Torna a inizio pagina

La festa del luppolo italiano

A Marano sul Panaro, la festa del luppolo autoctono inizia stasera e finirà domenica


Si fa presto a dire luppolo. Tutti ne parlano, tutti lo vogliono, ma in pochi lo coltivano, soprattutto in Italia. Per divulgare la conoscenza e la cultura dell'ingrediente base della birra, come ogni anno, ritorna la tanto attesa Marano Wild Hopfest 2018, la grande Festa del Luppolo Autoctono. L'evento, che inizierà stasera e finirà domenica 15 luglio a Marano sul Panaro, è organizzato dal comune e da Italian Hops Company
Festa del luppolo
Il piccolo comune emiliano, per il sesto anno consecutivo, si trasforma nella capitale del luppolo italiano, con una maratona di 3 giorni, all’insegna della buona birra artigianale (dei birrifici italiani Argo, Dada, Elvo, Orso Verde, Hilltop Brewery, Ritual Lab Brewing e lo special guest irlandese Whiplash Brewing Company), del buon cibo regionale (con i food corner di Osteria della Cavazzona, I Toscanacci), di piatti a base di luppolo (con la cucina di 19 28), di tanti eventi di approfondimento e di musica live.

Ma non è finita qui, perché la Marano Wild Hopfest 2018 non è solo un party per gente che si vuole divertire, è anche una manifestazione seria dedicata ai nerd della birra artigianale, che vogliono saperne di più sul luppolo italiano e sul progetto di ricerca nato a Marano nel 2011, che oggi è una realtà sempre più consolidata. In tal senso sarà imperdibile il meeting nazionale di domenica (alle ore 9.30) “Make Pop The Italian Hop! Sosteniamo il luppolo italiano”, in cui verranno presentate le nuove varietà italiane di luppolo e gli ultimi aggiornamenti sul progetto di ricerca.

Sarà l’occasione per approfondire la prima filiera nazionale “dalla terra alla bottiglia” e i suoi protagonisti, le prospettive future e le iniziative corali con cui il movimento della birra artigianale italiana può collaborare per sostenere e fare crescere il sogno del luppolo italiano che, come dimostrano i risultati dei genotipi biodiversi dello scorso anno, non è più un’utopia. Tra gli altri appuntamenti segnaliamo anche il laboratorio di venerdì su luppolo e cocktail (ore 22.00), i workshop di sabato (ore 14.30) su come coltivare il luppolo in Italia e su luppolo e dessert (ore 21.00). Durante questi 3 giorni avrete anche la possibilità, previa prenotazione, di visitare il luppoleto e di partecipare a laboratori sensoriali sul luppolo.

Insomma, un’occasione imperdibile per rendere sempre più concreta la neonata filiera, sostenerla e iniziare a produrre birra con caratteristiche aromatiche italiane. Tra le tante iniziative di questa edizione sarà presentato anche il progetto di crowdfunding – che può diventare un utile e semplice strumento per continuare la strada della sperimentazione e della ricerca - una nuova serra di coltivazione indoor sperimentale e le prime anticipazioni sulla seconda generazione di luppoli italiani. Birrifici, associazioni culturali birrarie, esperti birrari e gastronomi, beerlovers e appassionati, coltivatori di luppolo e agricoltori, publican, curiosi, segnate in agenda!
Marano Wild HopFest
MARANO WILD HOPFEST 2018
13 - 14 - 15 luglio, Marano sul Panaro (MO)
Info online e prenotazioni:
marano.hopfest2018@italianhopscompany.com
320.2724804

Contatti

ITALIAN HOPS COMPANY

Marano sul Panaro (MO)
333.7221664
info@italianhopscompany.com
www.italianhopscompany.com

ADV