Torna a inizio pagina

La Penisola Sorrentina: un paradiso di mare e sapori

Viaggio in un territorio che ha mare e bellezze paesaggistiche, ma anche formaggi, pasta, pomodori, alici e dolci ricette


Nella lingua di terra tra il Golfo di Napoli e quello di Salerno, il cammino del viaggiatore sarà punteggiato non solo da splendide vedute, in uno scenario in cui arte, natura e storia hanno collaborato a creare atmosfere incantate, ma anche da giacimenti gastronomici che paiono essersi concentrati più che mai in questa penisola affacciata sull'isola di Capri.


Dici Gragnano e pensi alla pasta, passi da Vico Equense ed è inevitabile domandarsi se in questo paese esista una pozione magica che trasformi i bimbi in grandi cuochi, visto i numerosi chef stellati nati qui. E poi c’è Cetara con le alici e la loro colatura, Sorrento con il liquore ai limoni, Agerola con il capocollo e i tanti luoghi dove nascono prelibatezze di ogni genere dal salato al dolce.






L’appuntamento per il tour in costiera sorrentina è per sabato 28 luglio alle 11 su Radio24. A fare da guida insieme a Davide Paolini ci sono i migliori interpreti della locale tradizione gastronomica: atigiani, chef, casari, pastai e tanti altri che negli anni sono diventati interpreti delle ricchezze di questa terra.


GIOVANNI ASSANTE | Pasta Gerardo Di Nola 

ALBERTO ZAMPINO | Pastificio Gentile (Gragnano)

SALVATORE DE riso | pasticceria Sal de Riso, Tramonti (SA)

SALVATORE DE GENNARO | La Tradizione, Vico Equense (NA)

GENNARO ESPOSITO | Chef de La Torre del Saracino, Vico Equense (NA)

VINCENZO RUOCCO | Produttore salame di Agèrola “capocollo”

TOMMASO DE GENNARO | Caseificio De Gennaro, Vico Equense (NA)

GENNARO MARCIANTE | Chef Ristorante Acquapazza di Cetara (SA)


 

RIASCOLTA LA TRASMISSIONE >>>


Se avete suggerimenti, consigli o dritte per i gastronauti diretti nella Penisola Sorrentina, lasciate un commento in bacheca, su Facebook o su Twitter, oppure chiamate in diretta il numero 800240024 o inviate un sms al 3492386666.


ADV