Torna a inizio pagina

La via italiana alla birra

Il made in Italy ha un altro asso nella manica, i birrifici artigianali che stanno avendo successo anche a livello internazionale


L’Italia, patria riconosciuta del mangiare bene e del buon vino, da un decennio si ritrova un'altra medaglia d'onore appuntata al petto, quella della birra artigianale di qualità. La nascita di questo fermento, e mai parola fu più indicata, è da far risalire alla metà degli anni Novanta, quando si affacciano sulla scena i primi brewpub. Per la stragrande maggioranza il comune denominatore è un inizio tra le mura domestiche, il cosiddetto homebrewing, poi sviluppatosi in professione grazie anche ai contatti e le esperienze in affermate realtà internazionali. 


Negli anni a seguire il contagio della passione birraria si è diffuso a macchia d'olio nella penisola, portando al settore un carattere tipicamente italiano: la creatività e il radicamento al territorio. Ebbene sì, la via italiana alla birra sembra seguire la tendenza generale della riscoperta e valorizzazione dei prodotti tipici, distinguendosi dalle altre produzioni classiche.


Ad oggi i microbirrifici italiani sono oltre 400 e il loro successo è cosa che non riguarda solo i nostri confini, visto che di birra italiana si parla anche nei pub inglesi, dove è diretta la metà della produzione spedita all’estero, ed è pure in aumento anche l'export negli Stati Uniti, il più grande consumatore mondiale. Numerosi, poi, i riconoscimenti e i premi che i nostri birrifici raccolgono a livello internazionale e che attestano un apprezzamento diffuso per la birra made in Italy. Proprio a questo straordinario mondo è dedicata la puntata de Il Gastronauta di sabato 23 marzo, alle 11 su Radio 24.


Intervengono:

PAOLO POLLI | Presidente Associazione Degustatori Birra e organizzatore IBF _ Italia Beer Festival (22-24 marzo 2013

LORENZO DABOVE in arte Kuaska | massimo esperto italiano di birra belga, noto in campo internazionale per il suo impegno nel promuovere il lambic tradizionale e la birra artigianale del nostro paese

AGOSTINO AIROLI | Birrificio Italiano di Limido Comasco (CO)

TEO MUSSO | Baladin di Piozzo (CU)

NICOLA PERRA | Birrificio Barley di Maracalagonis (CA)

MORENO ERCOLANI | L'Olmaia di San Albino Montepulciano (SI)

FILIPPO RINDONE | Birrificio Beltaine di Granaglione (BO)

GIOVANNI CAMPARI | Birrificio del Ducato di Roncole Verdi (PR)

LUCA MODICA | Birrificio Rocca dei Conti di Modica (RG)

 

RIASCOLTA LA TRASMISSIONE >>>


Se volete lasciare un  vostro commento fatelo in bacheca, su Facebook o Twitter, oppure chiamate in diretta il numero 800240024 o inviate un sms al 349 2386666.


ADV