Torna a inizio pagina

A Rice con il Gastronauta

Appuntamento sabato 14 settembre alle 17:30 a Vigevano per parlare di riso e soprattutto risotto


Dopo la tappa a Casalbeltrame (NO) nel 2012, dal 13 al 15 settembre 2013 torna al Castello Sforzesco di Vigevano, la quarta edizione di RICE. I Sapori del riso Italiano. Un grande evento con parole, voci, immagini e sapori dedicato alla cultura del riso e dei suoi Territori, Pavia, Vercelli, Novara, che insieme costituiscono la più grande area di produzione risicola d'Europa. Durante i tre giorni verranno coinvolte realtà risiere (locali, piccole e grandi, ma anche nazionali), agriturismi e produttori, rivelando la filiera che è alla base di una produzione di qualità, attenta al rispetto dei vincoli ambientali. Uno dei punti di maggior richiamo di Rice è proprio il Mercato, allestito nella strada sotterranea del Castello. In questo contesto suggestivo che richiama la forma e i luoghi tipici del mercato alimentare, sarà possibile comprare il meglio dei prodotti delle aziende agricole coinvolte.
 
Nel salone della Cavallerizza invece sarà allestito il Gran Teatro del Riso, un grande palcoscenico dove saranno proposte interviste, presentazioni, proiezioni, che avranno come protagonista il riso. Tra questi segnaliamo sabato alle 17, 30 il talk show di Davide Paolini  dal titolo "Dal riso al risotto" con la presenza di Cesare Battisti  (chef Ratanà di Milano), Piero Rondolino (Produttore Riso Acquerello), Francesco Berzero (Sindaco di Breme per la cipolla), Giorgio Perdoni (Confraternita Salame Pegaso di Val di Nizza),Pietro Bolognesi (Confraternita del Risotto di San Nazzaro de’ Burgondi), Carlo Murelli (Agricoltore che fa parte dell’Ass. del Peperone di Voghera)

 
E poi ci sono i Rice Cooking show: sul palco del Gran Teatro del Riso all'interno della Cavallerizza si alterneranno grandi chef che eseguiranno davanti al pubblico dei partecipanti ricette che interpretano la tradizione del proprio territorio, spiegandone i segreti e la relazione con le peculiarità di ciascuna varietà di riso impiegata. I cooking show, gratuiti e aperti a tutti, vedranno come protagonisti Enrico Gerli del ristorante I Castagni di Vigevano, Davide Oldani del ristorante D’O di Cornaredo, Luigi Taglienti del ristorante Trussardi alla Scala Milano, Yoji Tokuyoshi del ristorante La Francescana di Modena, e i vincitori del Premio Chicco d’Oro di questa edizione Cristian e Manuel Costardi del ristorante Cinzia di Vercelli, e Aimo e Nadia, del ristorante Il Luogo di Aimo e Nadia di Milano.

Chi volesse invece provare un menù completo a base di riso potrà prenotarsi, a pranzo o a cena, nell’Osteria del Riso, dove lo chef Luca Cazzin offrirà uno spazio ristoro di qualità. Nel cortile della Cavallerizza, inoltre, si potrà gustare il riso negli stand del Cibo di strada, assaggi gastronomici d'eccellenza provenienti dalle tradizioni culinarie di tutto il mondo.

RICE. I Sapori del Riso Italiano
Vigevano, Castello Visconteo
Cavallerizza e Strada Sotterranea
13-14-15 settembre 2013
inaugurazione venerdì 13 ore 18.00
 
Orari apertura
Venerdì 18.00-23.00
Sabato 11.00-23.00
Domenica 11.00-22.00
Ingresso libero
 
Informazioni
Consorzio AST
Tel. 0381 692037
info@riceitaly.it - www.riceitaly.it

(Foto tratta da www.lucianopignataro.it)
 

ADV