Torna a inizio pagina

Colazione da re

6 indirizzi per iniziare bene la giornata



Colazione da re, pranzo da principe, cena da povero: un principio non facile da mettere in pratica nella vita quotidiana, tra la lotta con la sveglia, il lavoro, la scuola, l’università. Soprattutto in Italia la prima colazione è sempre stata snobbata, relegata alla serie C degli appuntamenti a tavola, ma questo orientamento sembra essere in evoluzione, come sottolineato da Davide Paolini nella puntata del “Sabato del Villaggio” del 20 Febbraio.

La colazione è una nuova tendenza, soprattutto per la sua funzione sociale: tra un caffè, un toast o un cornetto, è uno dei luoghi d’incontro che ultimamente vanno per la maggiore. Parallelamente, si riscontra un rinnovato interesse da parte di bar e locali nel voler coronare questo momento della giornata con una proposta qualitativamente all’altezza. Quale sarà la causa e quale l’effetto? Lasciamo ai sociologi l’ardua sentenza e passiamo ad indicarvi le nostre sei proposte per i vostri rendez-vous mattutini:  

GOGOL & COMPANY _ Milano

Qui la caffetteria si ritaglia un angolo di spazio tra gli scaffali di libri, dove ogni giorno vengono servite fragranti brioches farcite al momento con marmellate biologiche e creme, da accompagnare al caffè o con deliziosi succhi bio. Ottimo in alternativa, lo yogurt greco con frutta fresca e miele

PANZERA_Milano

Una bottega storica in cui si respira un’eleganza d’annata. La produzione artigianale di croissant e pasticceria secca e fresca, nonché del panettone, tutto l’anno, è un plus non indifferente che fa tornare i clienti affezionati e accorrere quelli nuovi. Da provare il kiefer e la cioccolata in tazza.

LA LOCANDA LEGGERA_Torino

Locale eco-friendly, con bottiglie di acqua microfiltrata su ogni tavolo e prodotti garantiti e quasi tutti a chilometro zero. Approfittatene per una colazione come una volta a base di pane burro e marmellata, magari con latte e cereali… Ma se l’appetito è sostenuto, è possibile passare direttamente al brunch.

PANIFICIO 10_Parma

Sedersi in uno dei tavolini all’aperto, chiacchierando, leggendo un libro, o osservando semplicemente la vita che scorre. Concedersi il lusso della tranquillità, con una buona colazione dolce o salata: oltre alle soddisfacenti brioche e ai prodotti di pasticceria, qui si possono infatti scegliere anche panini e focacce… Per tutti i gusti!

ZOO_Bologna

Uno spazio eclettico dal design cool dove si può fare colazione, brunch, aperitivo con prodotti ricercati. Ma anche un atelier tessile, dotato di una galleria espositiva dedicata all'illustrazione e di una libreria di arti grafiche. Tra spremute, caffè, cappuccini, toast, cupcake, torte, brioche provenienti dal laboratorio artigianale delle sorelle Fosser, da Zoo è possibile rilassarsi, gustando pezzi unici per gli occhi e per il palato, quasi sempre a edizione limitata.

MADE CREATIVE BAKERY_Roma

Come insegna il film “Un Americano a Roma”, noi italiani siamo un po’ esterofili. Ecco che allora questo locale viene in contro alle esigenze Born in Usa con bagel, cookie, cupcake davvero buoni, da accompagnare all’immancabile caffè americano.

ADV