Torna a inizio pagina

Il bello e il buono di Taormina

Alla trattoria Tischi Toschi si assapora un concentrato imperdibile di vera Sicilia


Sul bello c’è poco da dire e raccontare. Sul buono è doveroso regalarvi questo cuore siciliano che pulsa in un vicoletto in pieno centro, premiato come una tra le migliori trattorie italiane da più fonti autorevoli. Davvero un plauso a Luca Casablanca nella scelta di offrire un tipo di cucina realmente di territorio, in un'area a forte vocazione turistica. Sembra una missione la sua, per custodire la tradizione e tramandare le ricette del passato con ingredienti poveri e quasi dimenticati.


Pochi i coperti per un luogo intimo, accogliente e dall’atmosfera davvero informale. Il menù è raccontato a voce e ogni portata è spiegata con il cuore, fino al dettaglio delle dosi e alle preparazioni, soprattutto se si legge nel cliente, o meglio ospite di casa, il piacere e la curiosità di scoprire la vera Sicilia in cucina. I piatti in ceramica, il pane con lievito madre cotto nel forno a legna e i pomodori secchi conditi colorano l’attesa e poi è un vero e proprio viaggio sensoriale.

Il pecorino al cartoccio è doveroso per iniziare, per fama e merito, cremoso e dall’indovinata stagionatura. Ma non da meno è tutto il resto: le polpette di finocchietto selvatico al sugo, l’insalata di pesce stocco, e lo Scauratello, alalunga lessato, sbriciolato e condito in insalata. Aggiungere alle melanzane cioccolato e mandorle tostate è un reato? No, è sempre tradizione e ci fa scoprire un piatto davvero armonico e vibrante. Le tagliatelle di grano tumminia con le sarde rivisitano un grande classico che è comunque presente in carta e, tra i secondi, ancora semplicità, con il pesce spada al salmoriglio e l’alalunga alla Matalotta, un succoso trancio di pesce azzurro esaltato da un intenso incontro aromatico tra uvetta, capperi, pinoli, origano, cipolla e pomodoro.
 

Il gelo, al limone verdello e di mellone, è il dolce perfetto per concludere, anche perché l’ospitalità si traduce nella generosità delle porzioni. Insomma un concentrato di Sicilia imperdibile, dai sapori forti e controtendenza, anche nella carta dei vini, minimalista e dove non trova posto nessuno dei soliti noti.

-

TRATTORIA TISCHI TOSCHI

Vico Francesco Paladini 3, Taormina (ME)

T. 339.3642088

M. info@cheflucacasablanca.com
W. www.tischitoschitrattoria.com

 

ADV