Torna a inizio pagina

Che fine ha fatto Gastronauta?

Scoprilo qui

Ricette per diete aproteiche

È in libreria il volume di Bruno Damini I Fagioli Ribelli Quando i reni dei bambini… Racconti di vita sospesa e di rinascita, Edizioni Minerva


Il volume di Bruno Damini non è un romanzo o un saggio. È un bellissimo testo che può aiutare i piccoli affetti da insufficienza renale cronica (in Italia sono oltre 30 mila) e i loro genitori, a capire da dove provengano i loro problemi e privazioni alimentari.

Non è facile spiegare l’anatomia a bambini di pochi anni, così quei piccoli reni a forma di fagiolo assumono il titolo di ribelli in questi “racconti” che confluiscono in un unico flusso narrativo dove sofferenza e senso di impotenza sono un “passato” che si proietta verso la vita futura.

Nel volume ci sono storie di tenacia, coraggio e amore che portano madri e padri a dare nuova vita ai propri figli con la donazione di un rene e medici e sanitari a optare per una specializzazione che è una scelta di vita. Vi si rispecchiano genitori, volontarie e volontari della Onlus Il Sogno di Stefano, medici e sanitari del Programma di Nefrologia e Dialisi Pediatrica, Psicologia Psicopatologia Psicoterapia dei pazienti in età evolutiva ad alta complessità assistenziale e SSD Nutrizione Clinica e Metabolismo-Centro regionale di riferimento per l’insufficienza intestinale cronica benigna dell’IRCCS Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna, che hanno condiviso le proprie storie per offrirle a chi ne affronta di simili, ma anche a chi è alla ricerca di un domani possibile e a coloro che vivono in un'apparente "normalità".

Per la prima volta l’autore invita un gruppo di noti chef e professionisti del mondo della ristorazione bolognese a elaborare ricette e suggerimenti alimentari per le diete aproteiche in collaborazione con lo staff di nefrologia pediatrica e le dietiste del Policlinico di Sant'Orsola di Bologna. Di quello che Bruno Damini ha chiamato “Lo Staff di Cucina” fanno parte due stellati Michelin, Amerigo 1934 di Alberto Bettini e il Ristorante Marconi di Aurora Mazzucchelli, oltre allo Scaccomatto di Mario Ferrara, Massimiliano Poggi Cucina e Al Cambio con Armando Martini, il campione del mondo di pasticceria Gino Fabbri e Andrea Bandiera con la sua Cremeria Scirocco, Matteo Aloe di Berberè Pizzeria e i due forni Calzolari e Brisa.

Contatti

Fagioli Ribelli

Bruno Damini
Minerva Edizioni
www.minervaedizioni.com

ADV

Leggi anche


Tequeños, la ricetta venezuelana

Francesca Palenzona il 17 giu 2021

Giardiniera fatta in casa

Francesca Palenzona il 07 giu 2021

Passata di fagioli di Rotonda con anguilla e animelle

Cristina Rombolà il 19 gen 2021