Torna a inizio pagina

Rino Gattuso ha fatto rete

Alla Posteria del nuovo allenatore del Milan si fa squadra intorno a una cuoca stellata e a una pescheria super


Metti un mezzodì a pranzo in quel di Gallarate, non in un posto qualsiasi, bensì alla "Posteria". In una sala accogliente, coccolati da un maître e sommelier esperto come Andrea Corradi, in una cucina non a vista ma trasparente, solida e fornita da materie prime, soprattutto di mare, rispettate nelle preparazioni ed esaltate nelle combinazioni.

La cucina è stellata, della cuoca Maura Gosio: una cucina più di "cuore" che di "testa" (per stare a un distinguo marchesiano). È questa l'offerta della "squadra" G&B: Gattuso (la pescheria) e Bianchi (tutto il resto, pasticceria in primis e dulcis in fundo). Posteria San Rocco

Il nostro percorso: un "grande fritto di mare" (grande in tutti i sensi, per i sensi e per la generosa portata...); antipasti di pesce a volontà: dal "gazpacho di cavolo viola con capasanta e Finger lime" alla "bruschetta di pane nero, astice alla catalana e la sua maionese", al "baccalà mantecato con crema al tartufo e cipolla rossa".

Come primo puntiamo su una lasagnetta di pasta e patate ragoûtàta con dei ricci di mare (piatto del giorno). Per sopraggiunta sazietà rinunciamo ai secondi per lasciare spazio ai dolci della Pasticceria Bianchi: "zuppa di frutta" e "Bella Elena", che la cucina si limita giustamente a comporre in chiave ristoratoria nella presentazione. Posteria San Rocco Menù Carta dei vini in evoluzione che, con curiosità, focalizziamo all'area etnea, se non altro in suggestiva consonanza con una cucina calda, lavica, effusiva e servita su basaltiche stoviglie by Tognana. Un conto più che corretto a fronte della qualità e della quantità offerta.

Anche a Gallarate, come a Milano, le "nebbie" sono un ricordo: forse climaticamente la cosa può preoccupare, ma il Mediterraneo, over fishing permettendo, continua ad essere il "nostro mare" anche qui, tra il Monte Rosa e il fiume Olona.Posteria San Rocco. Interni

Contatti

POSTERIA SAN ROCCO - GATTUSO & BIANCHI

Corso Sempione 21, Gallarate (VA)
0331.701045
www.posteriasanrocco.it

ADV