Torna a inizio pagina

Tre Cristi di talento

La cucina sorprendente di Paolo Lopriore a Milano


Paolo Lopriore è da anni uno degli enfant prodige della cucina italiana, derubato, come afferma il suo Maestro Gualtiero Marchesi, di un Bocuse d’Or (mai vinto da nessun cuoco italiano).

Dopo un breve periodo a Como, ha aperto a Milano (via Galileo Galilei 5) i “Tre Cristi”, già insegna storica di un’Enoteca Ristorante di Siena. Pochi tavoli, una cucina a vista, dove si può vedere Lopriore alle prese con la preparazione dei piatti. Insomma cuciniere, più che chef da giro tra i tavoli. Ancora una volta questo talentuoso cuoco mette in tavola una cucina sorprendente che non si rifà ai suoi piatti del passato, ma di allora mantiene la stringatezza (meno male) nella descrizione (spaghetti, origano e bottarga; riso cozze e patate) quasi a voler significare la semplicità di lettura, ma soprattutto nel voler far risaltare i sapori in modo distinto. E per far questo offre in tavola diverse portate con l’intento di far finire il piatto al commensale: la delicata crema di fave viene servita con due ostriche e un’intrigante salsa di cicoria. Si può comporre graduando appunto i diversi ingredienti secondo il proprio gusto, così come la carne cruda, olio extravergine di oliva, capperi, aneto, tuorlo d’uovo e senape.

L’altra sorpresa è il servizio in casseruola di diversi piatti, quasi a voler tornare alla cucina di famiglia, dove ognuno si serve della quantità desiderata, cucinata direttamente nel contenitore, come lo squisito merluzzo salato da Paolo in guazzetto bianco, fave e cipollotto novello o il maialino da latte e cipolla in tegame con acciughe, miele e semi di finocchio. Da non perdere ciò che chiamo ex voto (appetizers) qui davvero eccellenti: gnocco fritto cacio e pepe, crema d’uovo e bottarga e raviolo con scarola. Per finire il vintage affogato al caffè come dio comanda. La carta dei vini, soprattutto per alcune importanti etichette francesi, offre prezzi davvero invitanti. 

-

ENOTECA RISTORANTE TRE CRISTI MILANO

Via Galileo Galilei, 5 (Angolo via Marco Polo), Milano

T. 02.29062923

M. info@trecristimilano.com
W. www.trecristimilano.com

ADV