Torna a inizio pagina

Un'osteria retrò che crede nella filiera corta

L'Osteria della Stazione, a Milano, è il posto ideale per chi rifugge dalle mode fighette


Per coloro che rifuggono dalla moda dello stellato un po’ fighetto, vicino a Viale Monza a Milano, in una via che profuma d’antico (Via Popoli Uniti), un locale un po’ retrò che somiglia a una sala d’attesa ferroviaria (i binari della Stazione Centrale sono appena al di là del vicino cavalcavia). La gestione è nuova: ambiente semplice, ma curato; arredamento vintage con divani in pelle, camino e tavoli di legno e un Oste (come ama definirsi il titolare), Gunnar Cautero, udinese ingombrante di stazza, ma amichevole nel servizio.

Cucina friulana, ma con contaminazioni lombarde che crede nella filiera corta, dove le ricette nascono dai prodotti di stagione. I piatti (alcuni sul menu, altri sull’enorme lavagna di ardesia) si aprono con il frico, fatto di patate, formaggio latteria  e cipolla, interpretato in quattro versioni: con lo speck d’oca, con il tartufo, con lo sclopìt (il sileme, erba di campo) e con il radicchio.

Molti i risotti, tutti intriganti: con le erbe spontanee e il bacon croccante, con porcini e mirtilli, con aneto e noci, col castelmagno, fino alla ricetta “a’ la grande Brera” (salsiccia, borlotti e vin rosso), come lo gustava il grande giornalista. La pasta – come il pane – è fatta in casa e la piacevole sorpresa sono i Blecs al vino friulano Tezzolenghe.

Nei secondi, la tradizione si milanesizza un po’ di più: rustin negà, pastrami di manzo, stinco alla birra rossa, bollito con salse e rafano, baccalà mantecato e tartare di black angus affumicata. Ottimi i salumi, sempre friulani (S. Daniele e soppressa). Sui dolci di giornata svetta una gubana da accompagnare con buona grappa. Vini preferibilmente friulani, con buone selezioni da altre regioni. A volte eventi speciali: la “Cassoeula week festival” nella prima settimana di dicembre (cassoeula con cappone, maiale e oca) e il “Compleanno di Hemingway”, a base di astice jumbo canadese di 6 kg. Prezzo molto onesto se rapportato alla creatività e alla qualità (da 30 a 40 euro).

-

Osteria DELLA STAZIONE
Via Popoli Uniti 26, Milano

T. 02.28381700
M. info@osteriadellastazione.it

W. www.osteriadellastazione.it

ADV