Torna a inizio pagina

Gnocchi di patate con cipolle e cannella

Gli gnocchi di patate sono il piatto tipico del Carnevale di Verona. Proviamoli con i tre sughi della tradizione familiare: al pomodoro, con burro e salvia e… Con cipolle e cannella.



A Verona si festeggia il Carnevale con grandi piatti di gnocchi di patate. Per saperne di più, leggete l’articolo Evviva Venerdì Gnocolar! secondo quanto mi ha assicurato un mio amico veronese, gli gnocchi vengono preparati in famiglia e conditi tipicamente con tre sughi diversi.

GNOCCHI DI PATATE AL POMODORO

Il primo è un onesto sugo al pomodoro. Soffriggo qualche spicchio d’aglio schiacciato in olio extra vergine d’oliva. Aggiungo poi pomodori pelati, un bicchiere d’acqua e una presa di sale. Lascio cuocere per un’ora circa, rabboccando di acqua se il tutto si asciuga troppo. Quando i pelati e gli spicchi d’aglio si sono molto ammorbiditi, li schiaccio con una forchetta. Aggiusto di sale, se necessario. Spengo il fuoco quando il pomodoro è abbastanza concentrato da attaccarsi un poco al fondo della padella. È una ricetta molto semplice, ma la lunga cottura conferisce un sapore speciale al sugo.

Gnocchi al pomodoro_ricetta cibovagare

GNOCCHI DI PATATE BURRO E SALVIA

Altro condimento facile da organizzare è il cosiddetto “burro e salvia”, forse uno dei modi più noti per gustare gli gnocchi di patate. In un pentolino metto il burro a cuocere a fiamma bassa: deve sciogliersi, ma non sfrigolare. Appena sarà completamente liquefatto, aggiungo abbondante salvia (le foglioline più piccole e tenere). Soffriggo la salvia per due minuti circa. Poi spengo il fuoco e condisco gli gnocchi, cospargendoli di Parmigiano Reggiano. La riuscita degli gnocchi burro e salvia dipende sicuramente dalla materia prima: bisogna usare un burro di prima qualità e della salvia fresca!

Gnocchi_ricetta_cibovagare

GNOCCHI DI PATATE CIPOLLE E CANNELLA

Non sto qui a spiegare come si preparano gli gnocchi di patate in casa: la ricetta è nota, e comunque si trova facilmente su internet o consultando un qualsiasi libro di cucina italiana (e poi c’è sempre il vostro pastaio di fiducia che può venirvi in soccorso). Mi soffermo invece sulla ricetta del sugo di cipolle e cannella, che è davvero intrigante.

Gnocchi al sufo_ricetta_Cibovagare

DIFFICOLTÀ

Media

TEMPO

1 ora

COSTO

Basso

Ingredienti

Per condire 600 g di gnocchi di patate

4 cipolle bianche grandi
100 g di burro
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di cannella in polvere
1 bicchiere di acqua
sale q.b.

Procedimento

Come preparare gli gnocchi di patate con cipolle e cannella

  1. Tagliate le cipolle in fette sottilissime. Mettetele in una padella con metà del burro, una buona presa di sale e un bicchiere d’acqua. Coprite con il coperchio.

  2. Cuocetele a fuoco basso per una mezz’ora abbondante: devono diventare morbide e cremose. Durante la cottura, mescolate di tanto in tanto e, se si dovessero asciugare troppo, aggiungete un po’ d’acqua.

  3. Terminate il sugo aggiungendo il rimanente burro, un cucchiaino di zucchero e uno di cannella. Assaggiate e regolate di sale, zucchero o cannella secondo il vostro gusto. Lasciate ancora sul fuoco il vostro sugo, per consentire alle cipolle di caramellarsi leggermente. Scolate gli gnocchi e condite!

  4. Gli gnocchi di patate con cipolla e cannella possono essere spolverizzati con del Parmigiano Reggiano grattugiato: poco però, altrimenti il gusto del formaggio copre la delicatezza di questo sughetto insolito.

ADV