Torna a inizio pagina

Tagliatelle all'uovo con trota, fiori di zucchina e vino Rosé

Una ricetta semplice e veloce per onorare la primavera



Le Tagliatelle con fiori di zucchina e trota, in abbinamento allo spumante Oltrepò Pavese Rosé Brut La Genisia. Una ricetta davvero semplicissima, veloce e primaverile, che rende protagonista un pesce d’acqua dolce poco considerato, ma versatile, piacevole al gusto e dalle ottime caratteristiche nutrizionali.

Tagliatelle trota e fiori

DIFFICOLTÀ

Facile

TEMPO

20 minuti

COSTO

Medio

Ingredienti

Per due persone:

250 g di tagliatelle all’uovo fresche
150 g di filetto di trota cotto al vapore
1 cipollotto rosso fresco di piccole dimensioni
10 fiori di zucchina
30 g di burro
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
pepe bianco
Sale

Procedimento

Mettete a bollire l’acqua per la pasta e salatela. Nel frattempo mondate i fiori di zucchina, eliminando i sepali e il pistillo. Con delicatezza, apriteli a libretto e, con un coltello, tagliateli in striscioline sottili. Affettate sottilmente il cipollotto rosso fresco e mettetelo a rosolare in una padella capiente (dove poi salterete la pasta) con il cucchiaio d’olio e la metà del burro. Appena la cipolla sarà appassita, aggiungete in padella anche i fiori e saltateli rapidamente, finché non diventano teneri.

A questo punto aggiungete il filetto di trota già cotto al vapore, separandolo dalla pelle e sminuzzandolo direttamente a mano (si sgranerà facilmente). Se disponete di un filetto di trota fresco, preparatelo prima, cuocendolo per pochi minuti in una vaporiera, adagiato sul lato della pelle sopra un letto di erbe aromatiche, come timo, maggiorana ed erba cedrina.

Legate bene il condimento, aggiungete sale e pepe bianco e tenete in caldo. A bollore dell’acqua, calate le tagliatelle e cuocetele per pochi minuti. Scolatele al dente e mettetele direttamente nella padella del condimento, aggiungendo il burro rimanente e un mestolo d’acqua. Alzate la fiamma e mantecate bene per qualche minuto, aggiungendo altra acqua se necessario, affinché la pasta resti lucida e fluida. Impiattate e… Buon appetito! 

Note

Consiglio antispreco: la pelle della trota che avete scartato non buttatela: è lì che si concentra la maggior quantità di omega 3! Pulitela bene dalla carne e passatela in forno a 100 °C fino a farla seccare. Quindi proseguite la cottura in forno a 240 °C, aggiungendo un filo d’olio oppure, in alternativa, friggetela direttamente in olio di semi per trasformarla in delle chips croccanti e proteiche.

ADV