Torna a inizio pagina

Brindare alle feste con pochi euro

Bollicine di qualità a basso costo per libare in tempi di crisi


Si può brindare bene al Natale e al 2012 in tempo di crisi? Di sicuro sul mercato si trovano bollicine con livelli di prezzo molto variabili: si può partire dagli champagne a 300 euro fino a prosecchi che si possono acquistare a 5 euro. L’importante però è trovare in questa forbice bottiglie che offrano qualità salvando allo stesso tempo il portafoglio. E poi ci sarebbe la questione flûte. Ci sono i suoi sostenitori e i suoi nemici giurati. In molti prevale l’abitudine e lo stereotipo delle bollicine servite in questo bicchiere altri, invece, preferiscono un bicchiere più largo per permettere al vino spumante di esprimersi al meglio con una maggiore ossigenazione. E allora cosa facciamo, buttiamo dalla finestra finalmente la flûte come buon auspicio per il prossimo anno?


Per farci consigliare al meglio per un cin cin all'insegna del risparmio che non mortifichi i sensi, Davide Paolini chiama a raccolti esperti e appassionati nella trasmissione Il Gastronauta del 17 dicembre, alle ore 11 su Radio24. Intervengono:

ROBERTO BELLINI | Vicepresidente Associazione Italiana Sommelier e General Manager Worldwide Sommelier Association 

LUCA GARDINI | Sommelier Campione del mondo 

MATTIA VEZZOLA | Enologo di “Bellavista” e produttore in proprio

MAURO MATTEI | Sommelier del ristorante Piazza Duomo di Alba (CN)

GIOVANNI FIORIN | Operatore nel settore della ristorazione

MAURO LORENZON | Enotecario di Venezia

FABIO GALLO | Enotecario di Torino e Pres. AIS Piemonte


Se volete condividere la vostra opinione in materia di bollicine low-cost lasciate un commento in bacheca oppure chiamate in diretta il numero 800 240024 o inviate un sms al 349 2386666.



RIASCOLTA LA TRASMISSIONE >>> 

ADV