Torna a inizio pagina

Dove mangiare all'aperto a Firenze

Cinque indirizzi per mangiare all'aperto a Firenze, nel centro storico e fuori porta



Da plus per l’oste e ambiente più gettonato nelle prenotazioni dalla primavera in poi, in questo periodo il dehor è l’unica opzione che permette ai ristoratori di lavorare e a noi di mangiare all'aperto.

Firenze, passione dehor tra centro storico e Tuscanyshire

Al di là del preciso e delicato contesto storico per la categoria, a cui va tutta la nostra solidarietà, il dehor in questo periodo rende merito alla voglia di aria e fresca socialità, dopo mesi di intimità in luoghi caldi e chiusi. Ecco in primavera quella voglia di focolare scompare, si cercano tavoli dove mangiare all'aperto.

Dopo Milano e Roma, andiamo a Firenze. Il capoluogo toscano ha tanti pregi, uno di questi è che sei nel cuore di uno dei centri storici più belli del mondo e, in pochi minuti di macchina, puoi immergerti nel verde del Tuscanyshire.

E allora ecco la risposta alla domanda che in questo periodo, almeno una volta, ci siamo fatti: “dove possiamo mangiare un buon boccone in un bel posticino all’aperto? Se leggi da Firenze, o se da queste parti ci capiterai, ecco alcuni consigli dentro e fuori città.

Mangiare all'aperto nel centro storico di Firenze

Toscanino
Per chi si sta muovendo tra il Duomo e gli Uffizi e non vuole uscire dalla sindrome di Stendhal che lo ha appena colto, può mangiare nella terrazza probabilmente più a 360 gradi sul centro storico, quella di Toscanino, all’ultimo piano de La Rinascente. Non sarà facile trovare posto, ma se ci riuscite, è una delle esperienze GastroTuristCulturali che non scorderete.

Oltre alla vista, Toscanino propone panini d’autore preparati con lo “sbirulino”, il pane marchio di fabbrica del posto fatto con farine biologiche di grano toscano, dalla forma strana, ma perfetta per apprezzare i vari ingredienti con cui viene farcito, tutti rigorosamente local. Come suggerisce il nome, infatti, Toscanino tratta solo prodotti toscani al 100%.
-
Offerta: cucina Toscana, cocktail bar
Orario: Lun-ven 11:00 -23:00 | Sab-dom 10:00 - 23:00
Web: toscanino.com/
Contatti: 055.4933468 - prenotazioni.rinascentefirenze@toscanino.com
Rinascente 4° piano e terrazza Piazza della Repubblica - 50123 Firenze
Mangiare all'aperto a Firenze da Toscanino
Il Palagio, Al Fresco e Atrium Bar
Sempre in centro, ma in un ambiente un po' più intimo, si può prenotare un tavolo alle terrazze o nel giardino del Four Seasons, l’Urban Resort immerso in 4.5 ettari di parco secolare, vera e propria oasi di pace nel cuore di Firenze.

Al Fresco prosegue, quest’estate, la collaborazione con lo chef pizzaiuolo Romualdo Rizzuti che propone un menù di pizze, insieme al menù di specialità alla griglia. A queste si accompagneranno proposte de Il Palagio, il ristorante stellato del resort guidato (fino a luglio) da Vito Mollica. Sarà possibile anche godere di questo meraviglioso giardino durante tè pomeridiani e aperitivi, accompagnati dagli iconici cocktail dell’Atrium Bar.

-
Offerta: Cucina d'autore, trattoria, pizzeria, griglieria, cocktail bar
Orario: aperto tutti i giorni dalle 7:00 alle 23:00
Web: ilpalagioristorante.it/
Contatti: 055.2626450 - ilpalagio@fourseasons.com
Borgo Pinti 9 - 50100 Firenze
Mangiare all'aperto a Firenze al Palagio

E fuori porta?

Artemide
Ma il bello di Firenze, si diceva, è anche il suo fuori porta. A una ventina di chilometri dal centro storico, tra le colline di Molin del Piano, compare dopo qualche curva, in un bellissimo niente totalmente verde, il ristorante Artemide.

Un villino liberty di fine Ottocento ospita questo splendido luogo, curato con grazia e grande sapienza in cucina. I piatti sono quelli tipici della tradizione toscana con qualche contaminazione, come la tagliata di maiale brado dell’Aspromonte…Non amerete mai così tanto l’Aspromonte!
-
Offerta: cucina tradizionale toscana con particolare attenzione alla selvaggina
Orario: aperto tutti i giorni
Facebook: @artemideristo
Contatti: 055.8317240 - 328.0189904 - info@ristoranteartemide.it
Via di Galiga 21 - 50065 Molino del Piano, Pontassieve (FI)
Mangiare all'aperto a Firenze da Artemide
Trattoria La Baracchina
Stessa cucina tipica realizzata ad arte pura alla trattoria La Baracchina, sempre fuori Firenze, nel Chianti, circondata dai vigneti e dai boschi di San Casciano. La Baracchina è così tipica da essere rara, così buona da tornarci e ritornarci, soprattutto quando in città la temperatura sale.

Il loro dehor infatti è letteralmente immerso dentro al bosco. Un consiglio su tutti: non perdetevi il crostino di fegatini, vincitore tra le migliaia di interpretazioni assaggiate in vari anni di onorata carriera.
-
Offerta: cucina toscana, specialità bistecca
Orario: Aperti pranzo e cena da martedì a domenica | 12:30-14:30 e 19:30-23:00.
Facebook: @labaracchinainpercussina
Contatti: 055.8229600 - info@trattorialabaracchina.it
Via degli Scopeti 199 - 50026 Sant'Andrea in Percussina, San casciano Val di Pesa (FI)
Mangiare all'aperto a Firenze alla Baracchina
Ristorante Al 588
Siete appassionati di olio? Al 588, oltre a una vista memorabile, potrete accomodarvi a bordo piscina e assaggiare un menù veramente interessante, creato da un giovane, ma già riconosciuto Andrea Perini, nominato nel 2019 “Chef dell’Olio” dalla guida Flos Olei, proprio per l’attenzione che pone per questo ingrediente nei suoi piatti.

Ogni portata del menù è studiata per essere abbinata a un olio extra vergine di oliva e, grazie a questo, si apprezzano le migliori produzioni oleicole del nostro paese, ma si capisce anche come un piatto preparato ad arte possa essere solo esaltato da un filo d’Olio con la O maiuscola.

Sembra un concetto banale, ma purtroppo ancora non ritroviamo la stessa attenzione nella maggior parte della ristorazione, dove spesso succede che il serio lavoro fatto in cucina, è rovinato da una scarsa attenzione all’olio che si mette in tavola. Bravo Andrea!
-
Offerta: ristorante gourmet,cucina a km0, orto biologico, perfetta combinazioni fra olii e ingredienti
Orario: aperto tutti i giorni 12:30-15:30 | 18:00-23:00 Prenotazione obbligatoria
Web: ristoranteal588.com/
Contatti: 055.699059 - info@ristoranteal588.com
Via Roma 588 - 50012 Bagno a Ripoli (FI)
Mangiare all'aperto a Firenze da 588

ADV

Leggi anche


Yum Cha, il nuovo ristorante cinese di Milano

Davide Paolini il 29 nov 2021

Osteria degli Assonica: una cucina di famiglia vicino Bergamo

Michela Brivio il 24 nov 2021

Come si mangia all'Osteria della Brughiera

Davide Paolini il 15 nov 2021