Torna a inizio pagina

Itinerario tra i prodotti tipici del lago di Como

Alla scoperta della tradizione culinaria comasca


Trasmissione in onda sabato 11 Giugno, alle ore 11. Sempre su Radio 24!


Como è anche gastronomia: la vicinanza con la Brianza ha influenzato l'elaborazione di ricette e piatti, mentre mantengono integra la loro identità prodotti come il miele, i formaggi di capra, i salumi e gli oli. Negli ultimi anni, nel territorio sono nati anche numerosi birrifici artigianali.


Per scoprire e approfondire le storie gastronomiche che rappresentano il comasco, Davide Paolini intervisterà alcuni dei numerosi produttori locali: apicoltori, casari, pasticceri e ristoratori prenderanno parte ad una narrazione gastronomica che vuole esprimere al meglio un territorio dalla grande personalità gustativa.


Interverranno: Marco Bianchi dell’Apicoltura Bianchi, produttore di miele lariano; Marco Molli titolare del negozio Le specialità lariane di Cernobbio; Stefania Mattarelli dell'Az. Ag. Stefania Mattarelli di Perledo, produttrice di olio; Daniele Travi dell'Az. Ag. Sorsasso di Domaso, produttore dei vini IGT Terre Lariane bianco, rosso e rosato;

Renata Sara dell'Az. Ag. “La Ronca”  produttrice del caprino di Caslino, Cristian Ponzini del Ristorante Silvio di Bellagio; Giovanni Cattaneo del Ristorante Nicolin di Lecco; Anna Sartori della pasticceria Sartori di Erba; Alessandro Campanini titolare della Doppio Malto Brewing Company Srl di Erba; Roberto Botta produttore di gorgonzola di capra per l'Az. Agr. di Bellotti Giusepina di  Argegno; Cecilia Pozzi dell'Az. Agr. Pozzi Cecilia di Pianello del Lario, produttrice dei formaggi locali semuda e zincarlin.

ADV