Torna a inizio pagina

Milano è Golosa di Panino Italiano

Vi presentiamo PaniniAmo, un'area tutta nuova di Milano Golosa dedicata al panino italiano


In questa edizione Milano Golosa rende omaggio alla cucina concreta e popolare, senza fronzoli e senza orpelli. Una cucina schietta che si mette a nudo e si palesa per quello che è. Una cucina di panza e di sostanza che non scende a patti con la qualità. Una cucina all’insegna di un trittico vincente: artigiani, panini e trattorie che saranno i principali protagonisti della kermesse. Esiste cibo più concreto e popolare del panino? C’è consumo più conviviale delle due fette di pane farcite? Quest’anno Milano Golosa ha voluto celebrare come si deve uno dei capisaldi del made in italy con un’area dedicata interamente al panino. 

 

PaniniAmo nasce dalla collaborazione con la Fondazione Accademia del Panino Italiano e in partnership con Petra – Molino Quaglia, Fondazione Birra Moretti e Berkel come partner tecnico. Il piano superiore del Palazzo del Ghiaccio ospiterà 10 paninoteche nazionali che realizzeranno in diretta panini classici, creativi, vegetariani che i visitatori potranno acquistare. Oltre alla possibilità di consumarli in loco, i panini saranno oggetto di incontri, laboratori, racconti e lezioni che avranno lo scopo di fare cultura e di approfondire quello che ruota attorno a questo cibo cult: dalla storia agli ingredienti al design. 

Il programma dei laboratori dedicati al panino si apre sabato 14 ottobre alle 17 con “Hai detto Panino?”. Lo chef Giovanni Rota parte dalle basi della costruzione di un panino, per esplorare il mondo del pane da utilizzare e per valorizzare gli ingredienti che ne sono racchiusi tra due fette. Ci sarà un approfondimento sui panini della tradizione e sui nuovi accostamenti nati dalle tecniche del foodpairing. Domenica 15 ottobre alle 12 durante l’appuntamento “Panini Creativi, Vegetariani e Vegani: il Panino si apre a nuovi mondi” Alessandro Frassica del locale 'INO  racconta come nasce l’idea di un panino, come si possono creare nuove tipologie, quali sono le frontiere che si aprono per il mondo vegetariano e vegano.  Domenica, alle 17, “Come far sorridere un Panino” con Beatrice Prada, food stylist.

Per fare un buon panino si parte dal pane, per fare un buon pane la farina è essenziale. La linea Petra di Molino Quaglia è un inno al grano italiano e alla filiera corta che ben rispecchia la filosofia di un panino 100% made in Italy. Ecco perché sarà protagonista dell’area PaniniAmo e domenica 15 ottobre alle 14 Molino Quaglia, con Giuseppe Vesi di pizza Gourmet (Napoli, Milano), terrà la lezione Maremma Cheese Steak. Durante l’incontro verrà presentato un panino morbido da impasto diretto e farina Petra 1 biologica con Cheesesteack di carne di bovino Maremmano e Grana Padano Dop 24 mesi di stagionatura, servito con crema di Papaccella Riccia Napoletana con sale dolce di Cervia e olio evo Terre dei Monaci Dop del Cilento.

Gli incontri sul panino continuano anche lunedì 16 ottobre. Alle 11 in programma “Ogni Panino ha una storia da raccontare” con Alberto Capatti, massimo intenditore della gastronomia italiana e Presidente dell’Advisory Board dell’Accademia del Panino Italiano. Il suo incontro sarà dedicato alla storia del Panino: si partirà dalle basi storiche per arrivare ai panini, ai tramezzini e ai burger contemporanei.  Alle 14:30 l’ultimo incontro dell’area PaniniAmo con “Pane + ingredienti + pane: il design essenziale del Panino”. Ogni cibo, per essere valorizzato, ha bisogno di un giusto studio del proprio design alle spalle. E il Panino non fa eccezione. Con Paolo Barichella, fondatore del Food Design e opinion leader di riferimento in questo settore, si farà un’esplorazione del mondo del food design, per capire i segreti che si nascondono dietro ogni singolo morso. 

Vi abbiamo fatto venire l'acquolina in bocca? Siete curiosi di conoscere le paninoteche di PaniniAmo, i panini che presenteranno e gli abbinamenti con birra Moretti? Seguiteci nella prossima puntata...
-

Milano Golosa 14-15-16 OTTOBRE 

Facebook: @MilanoGolosa

Twitter: @ilgastronauta

Instagram: @gastronauta_official

-

ORARI AL PUBBLICO

Sabato: 12:00 - 20:30

Domenica: 10:00 - 20:30

Lunedì: 09:00 - 17:00

Contatti

MILANO GOLOSA 14-15-16 OTTOBRE 

Palazzo del Ghiaccio | Via G. B. Piranesi 14, Milano
02.86462555/1919
info@milanogolosa.it
www.milanogolosa.it

ADV