Torna a inizio pagina

Pane, Pasta Fresca e Panettone: le 3 P di Roma Golosa

Gli appuntamenti di Roma Golosa con le farine della linea Petra di Molino Quaglia


Roma è sempre bella, ma in attesa del Natale diventa irresistibile. Dal 2 al 4 dicembre, oltre alle luci, all’atmosfera e al colore delle feste la città eterna avrà ancora più fascino grazie all’evento capitolino più goloso dell’anno. Il Guido Reni District, nel quartiere Flaminio, ospiterà il meglio dell’artigianato gastronomico italiano nella prima edizione di Roma Golosa che si preannuncia essere scoppiettante e “gaiarda”. In questa nuova “avventura romana” non potevano mancare aziende che ci hanno sempre supportato e che animeranno gli spazi dell’ex caserma del quartiere Flaminio con degustazioni, show cooking e laboratori.
La farina Petra Molino Quaglia sarà protagonista di quattro appuntamenti distribuiti nel corso della manifestazione. Sabato 2 dicembre alle 15.00 nella sala Show Cooking, Sara Papa realizzerà due laboratori sul pane. Nel primo, dal titolo “Il Pane è Oro”,  la lievitista conduttrice e scrittrice parlerà del tema dello spreco alimentare applicato al pane; nel secondo “Il pane senza glutine con gusto” insegnerà come produrre un pane senza glutine senza rinunciare al gusto.

Domenica 3 dicembre alle 13.00 Luciano Monosilio, chef del ristorante Pipero Roma, con le farine Molino Quaglia realizzerà un primo a base di pasta fresca, i tortelli ripieni di agnello con menta e spuma di pecorino, come la migliore tradizione natalizia insegna. Un concentrato di personalità e di gusto che vuole rendere omaggio alla cucina del profondo Lazio. Domenica 3 dicembre, alle 18.00, ci sarà la masterclass “Sementi: il pane proteico” di Roberta Pezzella. Con le farine Molino Quaglia macinate a pietra da grano 100% italiano, ricche di fibre, arricchite con germinati e ad alto contenuto proteico, la panettiera delle lievitazioni estreme realizzerà un pane fortemente energetico, dimostrando che il lievitato quotidiano può diventare fondamentale anche per chi pratica un impegno fisico importante. Lunedì 4 dicembre, alle ore 16.00, il maestro pasticcere Nicola Olivieri di Olivieri 1882, nel suo show cooking “panettone Gourmet, il dolce delle feste diventa dessert”, svela i segreti del lievitato natalizio per eccellenza. Dalla preparazione della pasta madre al rinfresco, dalla doppia lievitazione alla glassatura.
-
Roma Golosa in breve

Quando: 2- 3 - 4 dicembre 2017

Dove: Guido Reni District – Via Guido Reni 7, Roma

Orario di apertura al pubblico: Sabato 12.00-21.00; Domenica 11.00-20.00; Lunedì 10.00-17.00

Ingresso Adulti: 10 euro

Ingresso Bambini (6-12 anni): 5 euro

 

Contatti

ROMA GOLOSA

Guido Reni District – Via Guido Reni 7
02.86462555/1919
info@romagolosa.it
www.romagolosa.it

ADV