Torna a inizio pagina

Arte e gusto in scena da Berlucchi

Dal 18 giugno al 3 luglio la storica cantina della Franciacorta ospiterà interessanti eventi, non solo gastronomici


Il 18 giugno, con l’inaugurazione di The Floating Piers di Christo, inizia l’imperdibile estate della franciacorta. La passerella galleggiante dell’artista americano di origine bulgara, ubicata sul lago d’Iseo, collegherà il paese di Sulzano con Monte Isola e con l’isoletta di San Paolo. L’installazione di land art durerà fino al 3 luglio e fornirà l’occasione a numerosi estimatori del Franciacorta delle bollicine di prendere due piccioni con una fava: ammirare l’irripetibile opera e, al tempo stesso, visitare le vicine cantine


Guido Berlucchi, storico produttore del territorio, nonché pioniere del primo metodo classico di Franciacorta, datato 1961, amplierà l’offerta di quei giorni con dei micro eventi che avverranno all’interno delle sue antiche cantine. I winelover potranno visitare l’azienda ogni giorno dalle ore 10.00 alle 24.00 efare degustazioni guidate da esperti conoscitori della rifermentazione in bottiglia.

Gli eventi non saranno solo gastronomici: Berlucchi ha pensato anche agli appassionati di musica con un concerto, organizzato da Le X Giornate nell’ambito di Note di Franciacorta il 23 giugno, del maestro Nicola Piovani che si esibirà nella grande sala degustazione. Il Festival di Franciacorta d’estate toccherà il suo apice di gusto il 25 giugno, quando ai Franciacorta alle bollicine saranno abbinate delle specialità locali (formaggi di capra delle Frise di Artogne e salumi di Polastri Maceler di Adro) e il manzo all’olio, piatto cult della cucina franciacortina, realizzato da uno dei maggiori interpreti, Vittorio Fusari, e abbinato a un Berlucchi ’61 Nature Millesimato.

Ma non è finita qui: il primo luglio andrà in scena l’alta cucina e nel salone delle feste di Palazzo Lana Berlucchi,attiguo alle cantine, il tristellato chef modenese, protagonista della cucina contemporanea internazionale, Massimo Bottura, firmerà una cena esclusiva, riservata a 80 persone al costo di 280 euro. L’elegante residenza seicentesca dell’azienda farà da sfondo alle sue creative performance culinarie, che si combineranno con i millesimati e le riserve Berlucchi. 

-

GUIDO BERLUCCHI & C. 

Piazza Duranti 4, Borgonato (BS)

 030.984381

info@berlucchi.it

www.berlucchi.it

ADV