Torna a inizio pagina

La Franciacorta delle Due Colombe

Il ristorante di Stefano Cerveni è un laboratorio di creatività culinaria


Nella magica atmosfera del borgo antico San Vitale pulsa un cuore enogastronomico altrettanto fascinoso, un laboratorio culinario in continuo fermento tra nuove ispirazioni e forte legame alle proprie radici. Stefano Cerveni è una stella con i piedi per terra, che affonda le sue mani nelle materie prime, le migliori che la stagione e il mercato offre, per valorizzarle al meglio con tecniche moderne e passione senza tempo.


La luce sta in un linguaggio leggibile e comprensibile da tutti, in un informale ed elegante incontro tra tradizione e innovazione, e in un concetto di cucina e sala indelebilmente legato a quello di ospitalità. La sua presenza al tavolo, per salutare, raccontare e ascoltare è una vera coccola, così come lo sono le premure della moglie Sara Magnacca e di tutti i collaboratori.


Due le proposte degustazione, i classici e la nostra creatività, studiate alla perfezione, una carta altrettanto ricca dove terra e mare si distinguono, ma anche uniscono in un matrimonio davvero emozionante, rivelando il lato più intimo degli ingredienti e di chi sa come utilizzarli al meglio.

Due dei piatti storici e memorabili? Patata viola, gambero rosso e franciacorta e il manzo all’olio con polenta, nella versione di famiglia tramandata da nonna Elvira, nel lontano 1955. Icone.


Altro piatto candidato a diventarlo è sicuramente Extasi, un incredibile sashimi di tonno con foie gras e caviale, un vero divertimento sensoriale e gustativo da provare e riprovare nelle sue diverse interpretazioni stagionali. Tra i primi attuali: spaghettoni “risottati” alla crema di baccalà, clorofilla di erbe e polvere di caviale, e gnocchetti di patate e salmerino agli agrumi, salsa di bietole ed erbe aromatiche. A seguire il piccione al rosa, succo di cottura e frutta disidratata.
 

La carta dei dolci attrae per freschezza e leggerezza e la cantina è una meraviglia da guardare e degustare, sotto la guida più che professionale di Nicola Bonera e Gianluca Goatelli. Raccomando i percorsi di abbinamento di loro ispirazione. Voi scegliete il numero di bicchieri e loro vi stupiranno accompagnandovi in un viaggio indimenticabile, che naturalmente partirà dal cuore, la Franciacorta.

-

RISTORANTE DUE COLOMBE

Via Foresti 13, Borgonato di Cortefranca (BS)

030.9828227
stefano@duecolombe.com

www.duecolombe.com

ADV