Torna a inizio pagina

Mappa in mano e pronti per Abbiategusto

Dal 27 al 29 novembre, alle porte di Milano, ritorna la storica manifestazione enogastronomica di Abbiategrasso


Sono sedici gli anni che questo weekend compirà Abbiategusto. Dal 27 al 29 novembre la storica manifestazione enogastronomica animerà le strade di Abbiategrasso che, per l’occasione, si trasformeranno in vere e proprie “Vie dei Sapori”. E badate, non si tratta solo di una metafora.

La novità di questa edizione sarà infatti una nuova mappa della città, ridisegnata secondo criteri di gola, che verrà consegnata a ogni visitatore per immergerlo in un intreccio di sapori e profumi e coinvolgerlo in un gioco a tappe golose. Cuore pulsante di Abbiategusto sarà il centro storico cittadino con le strade abbellite da piante, essenze, frutta e ortaggi e con i tanti eventi (le "Soste Golose") che i commercianti,i ristoratori e le associazioni locali hanno organizzato per i tre giorni.
Abbiategusto
Durante la manifestazione le principali attrazioni culturali della città si trasformeranno nei “Luoghi del Gusto”. Se la Fiera accoglierà il mercato dei produttori, con una selezione di espositori artigiani provenienti da tutta Italia; il Castello Visconteo sarà la Trattoria e l’Enoteca dell’Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense (PR).

Il Convento dell’Annunciata, con i suoi bellissimi affreschi leopardiani, ospiterà l’alta ristorazione  e gli appuntamenti con le Cucine del gusto. Il settecentesco Palazzo Stampa sarà occupato dal caffè letterario dove degustare in relax, tra presentazione di libri e intermezzi culturali, tè, caffè, tisane, cioccolato, piccola pasticceria.

Un vero e proprio percorso di Trekking Urbano del Gusto collegherà le diverse location della manifestazione. Ci sarà solo l’imbarazzo della scelta sulla tappa in cui fermarsi e su quali eccellenze e specialità locali, nazionali e internazionali degustare. Dal pan mein con la panna fresca alla trippa e bollicine; dai mondeghili al bruscitt; dalla cassoeula alla puccia salentina; dal cotechino al vin brulè. Durante la passeggiata per il più importante centro agricolo-industriale a sud-ovest di Milano sarà possibile lasciarsi tentare da prodotti curiosi, ricette invitanti e abbinamenti ricercati come tè e formaggio di capra, panettone e champagne.
Evento Abbiategusto
Non resta che armarsi di mappa e avventurarsi tra i meandri golosi di Abbiategusto. E ricordate che chi sarà passato da almeno due Soste Golose e da due Luoghi del Gusto (Castello, Ex Convento dell’Annunciata e Palazzo Stampa) con tanto di timbri sulla mappa, potrà aggiudicarsi un “ricordo” dell’evento. 

ABBIATEGUSTO

Venerdì 27/11 - ore 18:00 - 22:00

Sabato 28/11 - ore 10:00 - 22:00

Domenica 29/11 - ore 10:00 - 20:00

Contatti

PER INFO

348 81 11 745
segreteria@abbiategusto.it
www.abbiategusto.it

ADV