Torna a inizio pagina

‘O Romano by Cerrato

Un'antica Osteria campana che ripropone le storiche pietanze del pescato di fiume


Antonietta e Gaetano sono due persone speciali. Perché si completano vicendevolmente. Perché conoscono il senso del sacrificio. Perché amano il territorio e i suoi prodotti. La loro storia incomincia nel 2002 quando decidono di fare i conti con la storia: quella dell’Osteria ‘O Romano da più di cento anni in via De Liguori, nel cuore del centro storico di Sarno. Una scelta maturata su due piedi. Quando si presenta quell’opportunità, Gaetano e Antonietta sono a Prato presso un importante imprenditore tessile: lui svolge le mansioni di cuoco e,  qualche volta, di giardiniere, lei invece si occupa della casa. È così che il pensiero di ritornare da dove erano partiti comincia a occupare le loro menti. 

 

D’altronde a Gaetano il mondo enogastronomico era sempre interessato, ma quando si è troppo giovani le valutazioni sono diverse. Così  in men che non si dica fanno le valigie e incomincia ‘O Romano firmato Cerrato. In questo modo il luogo che per tanti anni ha coccolato i palati dei sarnesi continuerà ancora a scandire i tempi e le stagioni attraverso un percorso gastronomico costruito sui prodotti e sulle pietanze tipiche. Antonietta e Gaetano dopo undici anni hanno ancora l’entusiasmo del primo giorno e non hanno ancora abbandonato la loro filosofia del mangiare bene e sano. Infatti, l’osteria è anche presidio slow food dell’Agro Nocerino-Sarnese. 

 

È un vero luogo della ricercatezza dove si può avere la possibilità di assaggiare quelle pietanze una volta legate al pescato del fiume e che per secoli hanno imbandito le tavole di queste zone, anche se oggi anche le massaie più volenterose hanno l’abitudine di prepararle. Qui infatti iammarielli (gamberetti di fiume)  e anguille fritte sono di casa insieme allo stoccafisso all’insalata, alla parmigiana di melanzane (da assaggiare anche quella di pesce spada), alla mèscete (misto di verdure con patate e piccante), a lagane e ceci, alla pasta e fagioli e chi più ne ha più ne metta. Ogni pietanza è innaffiata dall’olio extravergine di oliva delle colline salernitane. Che dire? Evviva il territorio!

-

TRATTORIA ‘O ROMANO

Via Diego De Liguori, 81

Sarno (Sa)

T. 0815136488 

M. info@trattoriaoromano.it

W. www.trattoriaoromano.it

ADV