Torna a inizio pagina

Pizza e cocktail al gusto del Vesuvio

Alla Pizzeria Magma di Torre del Greco Ciro di Giovanni sostiene il territorio, anche con l'impegno sociale


Tutto quello che cresce sul Vesuvio ha un sapore straordinario. Il suolo vulcanico e il clima dolce hanno dato vita a una agricoltura altamente specializzata e ricca di biodiversità. La pizzeria Magma a Torre del Greco, cittadina famosa per l’arte del corallo, dedica gran parte del suo lavoro ai prodotti del Vesuvio, in segno di gratitudine alla sua generosità. Ciro Di Giovanni è il proprietario che, da circa un anno, ha inaugurato la pizzeria sulle storiche piscine Sakura.

Vincente è stata l’idea di proporre anche cocktail di territorio per l’aperitivo oppure in abbinamento alle pizze. Nasce così Red Sunset Sakura, il cocktail ideato dalla giovane barlady Jessica, dedicato al pomodoro San Marzano. Uno dei simboli del Vesuvio è l’albicocca, frutto che qui conquista un sapore indimenticabile. Crisommola è il cocktail che mixa il succo di albicocca con lo spumante Asprinio di Aversa, il basilico e un pizzico di limone. Al banco pizza troviamo Claudio De Siena, anche lui di Torre del Greco, come tutto il personale della squadra Magma. Sostenere il proprio territorio vuol dire anche impegno sociale per Ciro Di Giovanni, che ha voluto in carta la pizza Giancarlo Siani, dedicata al giornalista del Mattino vittima innocente di camorra.



La pizza porta il suo nome ed è preparata con il Pizzino Vesuviano, il pomodorino dal pizzo sano che i ragazzi della coop Giancarlo Siani, presidio Libera Ercolano, coltivano su un terreno confiscato alla camorra. I buoni propositi del progetto non hanno trascurato il gusto. Questa pizza ha avuto un grande successo anche per il sapore dei pomodorini del Vesuvio gialli e rossi, che ritroviamo sul topping insieme al fior di latte agerolese e al Provolone del Monaco. La melanzana lunga napoletana è la regina dell’orto da queste parti. Tra le novità in menù troviamo la pizza montanara Parmigiana Rap, dove i sapori hanno un ritmo coinvolgente e, soprattutto, convincente: crema di melanzana, pomodorino giallo del Vesuvio e mozzarella di bufala. Delicata e fresca, da primavera a tutta estate, la più richiesta è la pizza Orto in Condotta con zucchine san pasquale grigliate, stracciata di bufala, pomodorino giallo del Vesuvio, alici di Cetara e buccia di limoni. Non manca in chiusura la pizza dolce, settore verso il quale c’è una crescente attenzione un po’ in tutta Italia. Bruna è con impasto al cacao, crema di latte di bufala all’arancia, pera e zeste di arancia.

Contatti

Pizzeria Magma c/o Sakura Club Piscina

Via Enrico De Nicola 28, Torre del Greco (NA)
393.2635172
digiovanniciro@gmail.com
www.sakuraclubpiscina.it

ADV