Torna a inizio pagina

Quino@ndo

Al via il primo congresso dedicato alla quinoa


E’ difficile risalire a come e perché la quinoa, cereale originario dell’America Latina, abbia preso agilmente posto nel lessico culinario comune e nelle nostre abitudini alimentari. All’improvviso è comparsa sui menù dei bistrot metropolitani e sulle tavole delle cene a casa di amici trendsetter. Di certo è un ingrediente che può vantare proprietà nutritive elevate, pare che i suoi semi contengano un vero “tesoro”:  tutti  9 aminoacidi essenziali al funzionamento del nostro organismo , un valore proteico superiore a riso e grano, vitamine B2, C e E.

L’assenza di glutine, poi, la rende particolarmente adatta nelle diete per i celiaci. Va detto che ne sono buoni consumatori vegetariani e vegani, che un qualche merito nella sua diffusione devono averlo di sicuro avuto. La quinoa si può trovare in commercio in grani, fiocchi, semolini o farine istantanee. Motivo per cui può essere utilizzata sia come ingrediente principale (di preparazioni tipo insalate, polpette, sformati, minestre…) sia come contorno di pesce o carne, oppure come base per torte, biscotti e pane.

Per chi ne volesse sapere di più segnaliamo che il 30 e 31 ottobre a Milano, presso il Palazzo della Regione Lombardia, Auditorium Testori, si terrà “Quino@ndo” Congresso Internazionale sulla Quinoa. Il Congresso, organizzato da Latinoamericando Group, si propone l’ambizioso obi­ettivo di far conoscere le peculiarità della Quinoa, le origini e la sua storia, le varietà, le proprietà, gli usi principali in campo alimentare e la sua utilizzazione futura. Interverranno molti esperti provenienti anche dall’America Latina e sarà l’occasione per togliersi qualsiasi curiosità sul cereale più trendy del momento.



QUINO@NDO - CONGRESSO INTERNAZIONALE SULLA QUINOA
30 e 31 ottobre 2013
Palazzo della Regione Lombardia – Milano
Per info: www.quinoando.it

ADV