Torna a inizio pagina

Macedonia Gourmet con Sorbetto al Limone: l’estate nel piatto

Un dolce sano e colorato con frutta fresca di stagione e sorbetto al limone Tonitto 1939. Leggerezza, gusto e zero sprechi nel piatto.


Tonitto 1939 firma il dessert fresco, leggero e naturalmente irresistibile dell’estate 2025

Tonitto

Quando il caldo si fa sentire, la voglia di freschezza prende il sopravvento. E cosa c’è di meglio della frutta fresca per affrontare le giornate estive con leggerezza e gusto? Colorata, idratante e ricca di nutrienti, la frutta è la vera protagonista della bella stagione. Non sorprende che nel 2025, secondo CSO Italy e dati Istat, gli italiani l’abbiano riscoperta con entusiasmo: +2% negli acquisti e un +6% nel valore complessivo delle vendite nei primi mesi dell’anno.

Per celebrare questo ritorno alla semplicità genuina, Tonitto 1939, eccellenza italiana nel mondo dei sorbetti e dei gelati “speciali” (senza zuccheri aggiunti, high protein e opzioni vegane), ha creato un dessert che è un inno all’estate: la Macedonia Gourmet con Sorbetto al Limone.

Il tocco creativo arriva dalla collaborazione con Federica Gianelli, alias Papillamonella, food blogger e influencer appassionata di ricette sane e sorprendenti.

Tonitto

Un dolce fresco, elegante e 100% naturale

Questa macedonia è molto più di un semplice mix di frutta: è un’esplosione di sapori e consistenze. Il sorbetto al limone, dalla texture vellutata e dal gusto pieno, incontra frutti di stagione selezionati – melone, kiwi, mirtilli, pesche, lamponi e ribes – creando un equilibrio perfetto tra dolcezza e acidità. Il tutto completato da una tuille vegana croccante, che aggiunge una nota gourmet e raffinata al piatto.

Un dessert perfetto da condividere, ideale per concludere un pasto con leggerezza o per una pausa fresca nelle giornate più torride.

Zero sprechi, massima creatività

Anche gli scarti si trasformano in risorsa: la polpa, i semi e persino i filamenti del melone possono diventare ingredienti per nuove preparazioni – confetture, frullati, insalate estive o salse creative – all’insegna del gusto sostenibile.

Il sorbetto Tonitto: 3 ingredienti, una tradizione che si rinnova

Il sorbetto al limone firmato Tonitto 1939 è realizzato secondo la ricetta tradizionale italiana: solo acqua, frutta e zucchero, senza latte, conservanti né OGM. La mantecazione lenta assicura una consistenza soffice e una purezza di sapore che valorizza ogni cucchiaiata.


Macedonia gourmet con sorbetto al limone: il dessert che parla d’estate, benessere e bellezza naturale. Da gustare con gli occhi, il cuore e il palato.

Tonitto

LA RICETTA

Macedonia gourmet di frutta fresca con sorbetto al limone

Ingredienti per 4 persone

Per la macedonia:
1 confezione sorbetto al limone Tonitto
1 melone retato maturo
50 g mirtilli
2 kiwi
1 piccola pesca noce
10 lamponi
1 rametto di ribes
menta fresca a piacere
facoltativo: 200 ml moscato dolce

Per la tuille vegetale:
50 g farina tipo 1
60 ml acqua fredda gasata
20 ml olio extravergine di oliva
curcuma e cannella a piacere
1 cucchiaino zucchero a velo

Preparazione: Iniziare preparando la tuille vegetale: mescolare le polveri, aggiungere l’acqua gasata fredda e mescolare con una frusta a mano poi incorporare l’olio sempre mescolando. Lasciare riposare 10 minuti, stendere il composto negli appositi stampi in silicone e livellarlo bene aiutandosi con una spatola. Cuocere in forno ventilato già caldo a 160° per 10/12 minuti, fino a quando le tuille si alzeranno e tenderanno a staccarsi dallo stampo. Preparare la frutta per la macedonia: tagliare dal melone 4 fette orizzontali di spessore circa 2 dita. Fornirsi di due coppapasta di diametro 12 cm e 7 cm: con il coppapasta più piccolo eliminare i semi centrali, poi con il coppapasta grande ricavare le forme. E’ possibile marinare i cerchi di melone con del moscato dolce per almeno 1 ora. Pulire la frutta e tagliarla seguendo la propria creatività. Porre al centro dei piatti individuali i cerchi di melone e decorare i bordi con la frutta. Poco prima di servire in tavola porre al centro di ogni cerchio una pallina di sorbetto al limone e decorare con la tuille.

Tempo di preparazione: 30 minuti (variante col moscato, 1 ora e mezza)

Difficoltà: facile

ADV