Torna a inizio pagina

Prosciutto di Parma: la storia di Casa Graziano

Prosciutto di Parma: la storia della famiglia Casa che crede ancora nel lavoro dell'uomo



Dove c’è prosciutto (di Parma), c’è Casa (Graziano). Mai come per la famiglia Casa vale questa frase: Casa non è infatti solo il cognome di questi appassionati produttori di prosciutto di Tizzano Val Parma, ma è anche il valore in cui maggiormente si riconoscono.
Il prosciutto crudo di Parma di Casa Graziano

Prosciutto crudo di Parma: la famiglia Casa

Una storia di famiglia, la loro, che inizia nel 1976, quando Graziano e Luisa realizzano il loro sogno di costruire una realtà imprenditoriale con una dimensione domestica.

Il prosciutto è il protagonista: non solo perché il maiale è il re della Food Valley, ma anche per una dedizione personale. Graziano Casa a 18 anni, per riempire il salvadanaio per le vacanze con gli amici, inizia a lavorare in un prosciuttificio, e da allora capisce che è quello che vuole fare nella vita.

Nel 2001 la produzione si trasferisce, allargandosi dal piccolo laboratorio artigianale di Reno, dove era iniziata la produzione del 1976, all’attuale prosciuttificio di Capoponte, con i figli Simone e Andrea che diventano parte integrante dell’azienda.

L’Amore che lega la famiglia è alla base della produzione dei prosciutti Casa Graziano, che vengono «cresciuti come figli».
La famiglia Casa, produttrice di prosciutto di Parma a marchio Casa Graziano

Un'azienda che crede ancora nel lavoro dell'uomo

Nonostante sia in possesso delle più evolute e innovative tecnologie in linea con elevati standard igienici e di sicurezza, l’azienda crede ancora nel lavoro dell’uomo.

Nella mano sapiente che guida il coltello, nell’occhio attento del mastro salatore, nel naso puntato all’insù per fiutare la maturazione, nella guancia rinfrescata dalla brezza che suggerisce di scendere in cantina e aprire tutte le finestre.

È l’esperienza dell’uomo a fare la differenza nei prodotti Casa e a garantirne la qualità attraverso gesti tramandati da generazioni. Una produzione artigianale che coinvolge l’intera famiglia in tutte le fasi della filiera: dalla selezione della materia prima alla stagionatura in modo da garantire al consumatore la genuinità di ogni singolo prosciutto.
Il vento marino fondamentale per la stagionatura del prosciutto di Parma di Casa Graziano
La carne suina proviene da allevamenti selezionati dai titolari dopo una accurata visita, il sale marino viene aggiunto a mano ed è poco. La passione, la pazienza: sono questi i soli ingredienti che rendono unico il Prosciutto Casa Graziano. La stagionatura avviene naturalmente.

La cantina si trova nel Comune Montano di Tizzano Val Parma, all’interno della “Riserva della Biosfera Unesco dell’Appennino Tosco-Emiliano” e alle porte del Parco Naturale dei “100 laghi”. Qui il vento marino raccoglie i profumi puri dei monti e, attraverso lo scorrere paziente del tempo, li cede ai prosciutti che, sapientemente appesi a stagionare, intrecciano un rapporto simbiotico con il territorio.

Il controllo di ogni fase assicura un prodotto assolutamente sano, senza nitriti e nitrati aggiunti, glutine, lattosio e allergeni, adatto a ogni tipo di dieta. E soprattutto un prodotto dolce. La dolcezza è infatti la caratteristica che accomuna tutte le specialità Casa Graziano.
Il prosciutto crudo di Parma di Casa Graziano

Non solo prosciutto: le specialità Casa Graziano

Il Prosciutto di Parma “30 e lode” è la chicca di famiglia. Una produzione limitata realizzata con i migliori prosciutti, selezionati con cura e Stagionati per oltre 24 mesi all’interno dell’”Antica Stagionatura Casa Graziano”. L’azienda è andata oltre i tempi consueti di stagionatura per creare un prodotto di qualità superiore.

Morbido, dolce e profumato, Il Prosciutto di Parma “Gran Riserva” è proposto nelle stagionature 18, 20 e 24 mesi. Una selezione rigorosa su cosce di pregio adatte a supportare una lenta e prolungata stagionatura, affinché il prodotto possa acquisire dolcezza e fragranza. 
Il prosciutto di Parma 30 e lode di Casa Graziano
Con le cosce migliori dei suini viene realizzata anche la “Gran Culatta”, la parte più nobile del Prosciutto. Dal gusto inconfondibile e dalla personalità decisa, arricchisce i taglieri di vivacità.

Ultima, in ordine di produzione, è la “Spalla Cruda” Stagionata Casa Graziano. Viene ottenuta con la lavorazione artigianale dell’arto superiore di suini italiani secondo una tradizione che ricorda il passato.

Vi abbiamo fatto venire l’acquolina in bocca? Noi non vediamo l’ora di andare nella Food Valley per farci una scorpacciata di salumi firmati Casa Graziano.

Scopri tutti i prodotti di Casa Graziano nella Vetrina di Cibovagare

Contatti

Casa Graziano

Località Capoponte, Tizzano Val Parma (PR)
0521.855023
info@casagraziano.com
www.casagraziano.com

ADV