Torna a inizio pagina

Gourmandia ti prende all’amo!

Scopri le aziende ittiche che ti faranno perdere la testa a Gourmandia, l'evento enogastronomico che si terrà alla Fiera di Padova dal 27 al 29 maggio. In scena i migliori artigiani del gusto italiani.



Dal 27 al 29 maggio Gourmandia è pronta ad arricchire Padova di cibo, colori e profumi, grazie a una selezione di 150 artigiani del gusto provenienti da tutta Italia e desiderosi di fare assaggiare le loro buonissime specialità enogastronomiche ricercate e inedite a un pubblico di operatori del settore e di appassionati.

E dato che siamo a fine primavera, quali modo migliore per attendere l'estate, se non in compagnia di prodotti ittici, che profumano di vacanza tra borghi marinari e sapori salmastri?

Vi presentiamo le aziende che, a oggi, potete trovare tra gli stand di Gourmandia.

ACQUAPAZZA GOURMET

Per secoli, generazioni di uomini e donne di Cetara hanno vissuto di pesca e di lavorazione delle alici in un dialogo naturale e profondo con il territorio. L’azienda Acquapazza Gourmet ha ereditato i segreti della tradizione cetarese: mani esperte creano una linea di prodotti di elevato pregio, che raccontano il mare meglio di ogni altra parola.

La colatura di alici è un liquido unico che prevede una lunga lavorazione. Le alici vengono pescate in primavera con la “cianciola”, eviscerate e decapitate e poi tenute per 12 ore in una miscela di acqua e sale per farle dissanguare. Disposte in barili di legno (i terzigni), a strati alterni con il sale di Trapani, vengono poi pressate con pesi pesanti per consentire la fuoriuscita di liquido. Dopo almeno 18 mesi si procede alla raccolta della colatura.

A Gourmandia non troverete solo la colatura, ma anche le alici sotto sale, i filetti di alici, i filetti di tonno rosso e la bottarga di tonno rosso all’antica.

Aquapazza_Gourmandia_Cibovagare

TESTA CONSERVE

Come i pescatori de I Malavoglia, da più di 200 anni, la famiglia Testa naviga con le loro barche i mari di Sicilia alla ricerca di pesce azzurro e di tonno rosso, credendo nella pesca artigianale e non intensiva. Le profonde radici della famiglia abbracciano un arco di tempo, che va dalla marineria a vela all’uso delle più moderne tecnologie.

Infatti, a partire dagli anni ’50 arrivano le prime barche a motore e solo con gli anni 2000 le prime barche in acciaio e le campagne di studio in campo marino. Nel 2017 lanciano Testa conserve per lavorare su tutta la filiera e arrivare in tutte le tavole degli italiani.

Per scoprire tutti i loro prodotti vi aspettiamo a Gourmandia, dal 27 al 29 maggio alla Fiera di Padova.

Testa Conserve_Gourmandia_Cibovagare

TARBOURIECH - LA PERLA DEL DELTA

Dalla laguna di Scardovari nel parco del delta del Po arriva l’ostrica rosa di Alessio Greguoldo, bella e preziosa come un gioiello. Quest’ostrica speciale viene allevata in laguna esclusivamente in base alla marea solare (riprodotta dal fotovoltaico ed eolico) un metodo di allevamento innovativo che la rende ecosostenibile, dal guscio pulito e senza parassiti.

Le ostriche vengono incollate una a una su delle corde e poi innalzate da un argano, riproducendo l’effetto della marea. Questo oscillare da dentro e fuori l’acqua irrobustisce il mollusco, rendendolo unico nel suo genere.

Scoprite questa realtà ed eccellenza italiana a Gourmandia, dal 27 al 29 maggio alla Fiera di Padova.

Tarbouriech_Gourmandia_Cibovagare

FRIULTROTA

Friultrota nasce da Giuseppe Paghin e dalla sua passione per la natura e per il fiume Tagliamento. Il suo allevamento di oggi ebbe inizio da un piccolo laghetto e, come allora, mantiene le caratteristiche originarie, ovvero tanta acqua e bassa densità di pesce, nel rispetto dei tempi di crescita.

Quarant’anni fa nascevano i suoi prodotti pronti da mangiare, come la Regina di San Daniele, la trota affumicata. Oggi produce affumicati a caldo o a freddo, cotti al vapore, marinari, specialità in vasetto e molti pesci lavorati. Scopriteli tutti a Gourmandia!

Friultrota_Gourmandia_Cibovagare

GASTRONOMIA MARCOLIN 

Non può che partecipare a Gourmandia la Gastronomia Marcolin di Padova, situata nel luogo storico “sotto il Salone”, ovvero la galleria al piano terra del Palazzo della Regione e centro commerciale dei padovani per eccellenza, da più di 800 anni.

La famiglia Marcolin da più di trent’anni tramanda specialità venete e tipiche della tradizione italiana: formaggi, salumi, ma soprattutto il baccalà! A voi come piace mangiarlo? Marcolin lo propone tutto l’anno mantecato, alla vicentina, fritto, sotto sale e non solo.

Scoprite tutte le varietà e i tantissimi prodotti a Gourmandia, dal 27 al 29 maggio alla Fiera di Padova.

Marcolin_Gourmandia_cibovagare

LALAINA - COLATURA DI GAMBERO ROSSO

Maria Chiara Valdemone e Giuseppe Guadioso hanno brevettato il processo di produzione della Colatura di Gambero Rosso® di Mazara del Vallo. L’idea nasce da un’esigenza, quella di recuperare la grande quantità di gambero rosso inutilizzato dalle aziende ittiche ed evitare gli elevati costi di smaltimento.

Ed è così che trasformano il carapace del gambero in risorsa, dando vita a un prodotto sostenibile e di qualità. Dal sapore delicato, la colatura di gambero rosso è un prodotto ideale per antipasti, primi piatti e pizze gourmet.

Scoprite di più sulla storia e sul suo utilizzo in cucina a Gourmandia, dal 27 al 29 maggio alla Fiera di Padova.

Colatura di gamberi_Cibovagare

ADV