Torna a inizio pagina

Leggende sui nostri giacimenti gastronomici

Un viaggio nella memoria per non scordare da dove le nostre prelibatezze nascono e quali magnifiche storie hanno ancora da narrare


Che l'Italia sia il Paese della Cuccagna è un'affermazione innegabile, almeno in termini gastronomici. La varietà e la molteplicità di giacimenti che costellano il firmamento culinario nazionale non lascia dubbi a riguardo. Non c'è regione, dalle più piccole a quelle più importanti geograficamente parlando, che non abbia nel suo forziere formaggi, salumi o altri prodotti alimentari che possano dirsi unici e inimitabili. Tutti frutti di una storia, un percorso o ad anche una coincidenza che li ha portati in vita e li ha battezzati a volte con nomi singolari e curiosi. Genesi che molto spesso, paradossalmente proprio nel caso dei prodotti più conosciuti, non trova posto nella memoria collettiva e ciononostante sarebbe in grado di raccontare il popolo italiano meglio di una radiografia Istat.


Per non scordare da dove le nostre prelibatezze gastronomiche nascono e quali magnifiche storie hanno ancora da narrare, sabato 24 novembre alle 11 su Radio 24, il Gastronauta Davide Paolini intraprende un viaggio-racconto per svelare come è nato il Gorgonzola, se il babà è napoletano oppure polacco, perché il lardo di Colonnata è diventato famoso e che differenza passa tra gli strozzapreti e gli strangolapreti. Senza dimenticare la questione dei nomi: per quale motivo il tiramisù si chiama così? I termini bresaola e anolini da dove derivano?


Interverranno:

GIOVANNI FIORI | Affinatore, Ditta Luigi Guffanti, Arona (NO)

GIOVANNI BALLARINI | Autore del libro “Parole a fette. Nomi e soprannomi dei salumi italiani” - Tlc Editrice

FABRIZIO MANGONI | Architetto, docente all’università di Napoli, inventore della teoria che compara i caratteri umani ai dolci 

GRAZIANO POZZETTO | Scrittore romagnolo 

FAUSTO GUADAGNI | Larderia Colonnata Fausto Guadagni, Carrara (MC)

GIULIANO MOLOSSI | Direttore Gazzetta di Parma


RIASCOLTA LA TRASMISSIONE >>>


Se anche voi conoscete una storia curiosa e veritiera sull'origine di un prodotto o del suo nome lasciate un commento in bacheca, su Facebook o su Twitter, oppure chiamate in diretta il numero 800240024 o inviate un sms al 3492386666.


(L'immagine è tratta da cucina.leiweb.it)



ADV