Torna a inizio pagina

Milano Golosa brinda e premia

Dal 13 al 15 ottobre al Palazzo del Ghiaccio si beve bene e si premia


Milano Golosa non solo mangia, ma beve anche bene. Dal 13 al 15 ottobre al Palazzo del Ghiaccio potrete partecipare a degustazioni incredibili organizzate da Gastronauta, in collaborazione con WineMi. Le giornate dedicate al vino saranno domenica e lunedì. Si inizia domenica alle 12.00 con la verticale di Cumaro. Degustazione in quattro differenti annate (1999, 2006, 2009, 2014) dei rosso Conero di Umani Ronchi. A seguire alle 14 la Verticale Bolgheri Superiore Sondraia con le annate 2008, 2011, 2013 e 2015. Annate enologiche importanti. Alle 16 Il Pinot Nero di Toscana con Federico Staderini che introduce in questa realtà attraverso la degustazione del Cuna, Pinot Nero Toscano. Alle 18 MIRVITA Opificium ArteVino È VITA! Un'avanguardia dell'Arte Enologica e Culinaria proiettata nel XXI secolo. Degustazione di: Aetas Nova, Castel del Monte Nero di Troia Riserva, DOCG 2012; Santaloja moscato secco 2017, IGP Puglia; Suprematism rose, Castel del Monte Bombino nero 2017 , DOCG; Animae Agri Castel del Monte Aglianico, DOP 2013.

Lunedì alle ore 11.00 appuntamento con “I gioielli di Girgio Grai”: Giorgio Grai terrà una conversazione sui vini, sull'armonia e longevità degli stessi in bottiglia per gustare la massima espressione del territorio, del vitigno e della creatività del produttore. E dialogare sul concetto di annata e valore del millesimo. Sempre lunedì, alle 11.45, sarà annunciato il premio alle migliori carte dei vini della Lombardia, con un’attenzione speciale alla ristorazione. Saranno premiati: Ristorante Aimo& Nadia di Milano; La Bottega del vino di Milano; Ratanà di Milano; Ristorante Luce di Varese; Ristorante Leone Felice di Erbusco (Brescia); Al Pont de Fer di Milano; Antica Trattoria del Gallo di Gaggiano (Milano); Relais da Vittorio Chicco Cerea di Brusaporto (Bergamo); Rovello 18 di Milano; Ristorante Joia di Milano; Contraste di Milano; champagne Socialist di Milano. 

Sempre lunedì, alle ore 13.00, saranno premiate le prime 10 pizzerie del contest sulla migliore pizzeria d'Italia, organizzato da Gastronauta, in collaborazione con Le 5 Stagioni di Agugiaro & Figna Molini. Saranno premiate la pizzeria vincitrice Starita a Materdei di Napoli e: Marghe Milano, L'Oro di Napoli (Montecorvina Rovella), Locanda Anno Mille (Venarotta), Inforno pizza birra e Brasserie (Ostia), Miseria e Nobiltà (Parghelia), P di Pizza (Lissone), Santarpia Pizzeria (Firenze), Pizzeria Timocenko (Salsomaggiore Terme), TasteIt (Modena). I premi non finiscono qui. Domenica 14 ottobre, alle ore 15.00, Gastronauta in collaborazione con l’azienda La Fenice di Grassobbio (BG), premierà le migliori botteghe del gusto di Milano: Peck, L’Annunciata Macelleria, Rossi e Grassi, Pregiate Carni Piemontesi, Zoppi e Gallotti, Masseroni, Salumeria Bonardi Piero, Macelleria Faravelli, Strada e zucca, Macelleria Pellegrini, Drogheria Radrizzani.

ADV