Torna a inizio pagina

66 anni di cucina lombarda in Trattoria

Vi presentiamo il Caffè La Crepa, una delle Premiate Trattorie Italiane presenti a Milano Golosa



Isola Dovarese è un paesino nascosto dal grano della Pianura Padana, in provincia di Cremona al confine, delimitato dal fiume Oglio, con la provincia di Mantova. Nello splendido contesto della piazza Matteotti sorge il Caffè La Crepa in un palazzo che in precedenza fu della guarnigione gonzaghesca e dal 1832 (come attestano i documenti) locale aperto al pubblico per la mescita di vini e liquori.

Gli esordi del Caffè La Crepa

Piacevole e accogliente, il locale a gestione familiare consolidata prosegue con lo stesso spirito degli esordi, quando Elda e Giuseppe Malinverno iniziano l’attività di osti presso la Cooperativa Lavoratori, ubicata sulla piazza. Era il 1951!

Nel settembre del 1969, dopo anni di sacrifici, prendono in gestione il Caffé La Crepa dove i figli Franco e Fausto Malinverno continuano ancora oggi l’attività. Negli anni Settanta danno vita all’Enoteca Malinverno prima, e alla gelateria del Caffé La Crepa dopo, per poi pian piano fondere le competenze acquisite nella Trattoria.

Un menù di forte ispirazione territoriale

L’ambiente oggi si presenta accogliente e curato, informale allo stesso tempo. Le diverse salette, ristrutturate con gusto e attenzione, conservano il fascino di un tempo.

La proposta gastronomica punta soprattutto su qualità e freschezza delle materie prime con un menù di forte ispirazione territoriale, arricchito dalla continua ricerca di vini nazionali e internazionali di piccoli produttori.

Le ricette partono dalla memoria e dal ricordo e vengono rielaborate con tecniche moderne mantenendo intatto il gusto, perfezionando la cottura, la salubrità e la presentazione.

Seduti ai tavoli della Crepa si potranno gustare il pesce all’isolana (luccio, anguilla e carpioni), la faraona alla Stefani, il Re Culatello. Tra i primi il marubino tipico di Isola Dovarese con ragù di verdure stagionali e provolone Valpadana Igp, tortelli di zucca, tagliolini con ragù di pesce di lago. Tra i secondi storione, cotechino con lenticchie, lumache. Tra i dolci lo zuccotto gelato, la torta Sabbiosa con crema al mascarpone, il semifreddo di Cremona.

A Milano Golosa, domenica 15 ottobre il caffè La Crepa presenterà il marubino tipico di Isola Dovarese con ragù di verdure stagionali e provolone Valpadana Igp.

Contatti

CAFFÈ LA CREPA

Piazza Matteotti 13, Isola Dovarese (CR)
0375.396161
www.caffelacrepa.net

ADV