Torna a inizio pagina

A Palermo da Pablo's Ristorante

Pablo's a Palermo esprime la cucina ricercata e creativa dello chef Paolo Romano. Piatti che rivisitano la tradizione, realizzati con materie prime di qualità.



PABLO'S RISTORANTE A PALERMO, COME ARRIVARCI

Il centro storico di Palermo è un intersecarsi di viuzze che dalla Cala ti conducono fino alla Cattedrale, in un'alternanza di stili, colori e atmosfere. Piazza Marina, nata dopo il 1200 (quando le acque si sono ritirate), sin da subito, ha assunto una doppia personalità: luogo di spettacoli pubblici da un lato, piazza delle esecuzioni operate dal tribunale dell'inquisizione dall'altro.

A oggi, però, Piazza Marina ospita Villa Garibaldi, un giardino pubblico con alcuni dei ficus più grandi d'Europa, grandi abbastanza da coprirti dal sole la domenica mattina quando, ancora assonnato, passeggi tra le bancarelle del consueto mercatino vintage in cerca di un qualche cimelio. Costeggiando Piazza Marina, superando Palazzo Chiaramonte Steri, ci si addentra nei vicoli storici della città e qualche volta si possono fare piacevoli incontri.

Il ristorante Pablo's si presenta con una location elegante e sobria. Entrando, lascia intravedere un angolo più intimo e romantico. Il personale, super gentile e accogliente, ci conduce in una delle sale caratterizzata da due vetrate ad arco che lasciano intravedere uno spazio esterno.
L'amuse bouche di Pablo's a Palermo, una tartelletta ai funghi

LO CHEF DEL RISTORANTE

Nelle mani dello chef Paolo Romano, cominciamo con un amuse bouche realizzato con una tartelletta ai Funghi con Champignon tritati, germogli e caviale di prezzemolo, molto delicata ed equilibrata.

Proseguiamo con un Bao Buns con panella, gel di limone, cumino e prezzemolo. Potremmo osare pensando alla versione gourmet del tradizionale panino con le panelle, ma con quella nota acida che lo alleggerisce dalla densità della farina di ceci.
L'uovo croccante di Pablos a Palermo
L'uovo croccante, su base di crema di cavolfiore, fonduta di primo sale e tartufo grattugiato sopra, conquista le papille gustative e trova il massimo piacere in un solo boccone, dove la morbidezza della mantecatura del cavolfiore e la fonduta di primo sale contrastano perfettamente con l'uovo e il tartufo.

Ragù di manzo, semi di zucca, formaggio erborinato e noce moscata sono gli ingredienti degli Gnocchi alla Zucca. Un piatto bilanciato nei sapori, caratterizzato dalla consistenza delicata dello gnocco che si scioglie in bocca.
La guancia di manzo brasata di Pablos
Sulle orme di uno dei piatti scelti come antipasto, ci lasciamo conquistare da una guancia di manzo brasata su spuma di patate all'olio, tartufo, polvere di salvia e rosmarino. Una morbidezza che somiglia a una coccola.

Per dessert la scelta ricade su una finta mela, abbastanza bella da non volerla quasi distruggere, con cremoso di cioccolato bianco, mango, mela e crumble. Dispiaciuta per la mela, ma vale la pena distruggerla. Un ambiente intimo riscaldato dalla cura del personale che ti accompagna passo passo durante la tua esperienza gustativa.
La finta mela di Pablo's a Palermo

Contatti

Pablo's Ristorante

Via 4 Aprile 9a/11, Palermo
0917521950
Romanopaolo@yahoo.it
pablos-ristorante-lounge-bar.business.site

ADV