Torna a inizio pagina

Panettone al Sole (24 Ore)

Il 27 e il 28 giugno al Sole 24 Ore si terrà una grande festa per il panettone tutto l'anno


panettone tutto l’anno in Italia nell’ultimo decennio, ben sfruttato da sempre dai pasticceri del Canton Ticino che, vista la domanda inevasa da parte di turisti stranieri in visita al Buon Paese, hanno ben pensato di specializzarsi (con un disciplinare) nella produzione del dolce italianissimo con grandi risultati di vendite.

Soprattutto lo chiedeva nei mesi d’estate, al suo amico Oliviero Toscani, perfino un artista di fama mondiale come Andy Warhol, ma non manca chi in passato lo congelava a Natale per gustarlo poi in seguito. E addirittura, da circa trent’ anni, a Borbona (Rieti), a ferragosto c’è la Festa del Panettone. Che il panettone sia una tradizione di Natale non c’è dubbio, dagli anni Cinquanta lo si celebra a tavola ma, a dir il vero, non ci sono legami storici o religiosi con la festa natalizia, così come pure per il pandoro.

E’ una consuetudine, ma l’agnello non si mangia solo a Pasqua o le lenticchie e il capitone solo nella cena dell’ ultimo dell’anno. Il panettone d’estate non diventerà tradizione sotto l’ombrellone, ma ha già prodotto non pochi risultati: un incremento di lavoro sia per le pasticcerie (è noto che con il solleone i dolci corrono meno sul bancone), sia per i produttori degli ingredienti (farina, canditi).

Ma la grande sorpresa è stata soprattutto la voglia di innovare dei pasticceri, che hanno prodotto panettoni (per il disciplinare molti non dovrebbero chiamarsi con il nome storico) diversi dal tradizionale, più leggeri e più fantasiosi: dall’accostamento con il gelato, ai salati, alle creme di zafferano o di menta, all’utilizzo di frutta di stagione, alle amarene, alle albicocche.

Una scelta di questi panettoni “in versione estiva”, realizzati da 45 artigiani si potrà gustare e acquistare il 27-28 giugno nella sede del Sole 24 Ore (via Monte Rosa, 91) durante un week end ricco di degustazioni, merende, brunch, lezioni di pasta madre, mani in pasta e cioccolato per bambini. La grande sorpresa sarà la presenza di alcuni pizzaioli, abituati all’utilizzo della madre acida che faranno gustare i loro lievitati assieme al gotha dei pasticceri provenienti da tutta Italia.
-
Per rimanere aggiornati sull'evento Panettone tutto l'anno (27-28 giugno, sede del Sole 24 Ore) cliccate QUI.

(nella foto; il panettone dell'Antico Forno Roscioli di Roma)

ADV