Torna a inizio pagina

Come si fa la salsa verde

Salsa verde. Le ricette del Gastronauta fatte di ricordi e antiche tradizioni



La mia cuoca-tata Fortunata quando serviva il bollito, pietanza frequente alla mia tavola, era solita abbinarlo a questa salsa particolarmente sapida e gustosa. E ancor prima di gustarla con la carne, mi piaceva spalmarla su una fetta di pane.

Nonostante il legame con il bollito sia indiscutibile e consueto, la ritengo compatibile anche con grigliate o con carpacci, di carne e pesce. Poi, essendo vissuto per parecchi anni a Firenze, non posso non associare la salsa verde al panino con il lampredotto e ai crostini con la poppa.

Curiosità: sale

Oltre a quello bianco, in cucina possono essere utilizzate numerose tipologie di sale, diverse non solo per aromaticità, ma anche (e soprattutto) per colore.

Esiste il sale arancio-rosso di Honolulu (Hawai), il nero della Gran Bretagna, il dolce di Cervia, il sale grigio e tanti, tantissimi ancora, in grani scaglie e non solo fini.

DIFFICOLTÀ

TEMPO

COSTO

Ingredienti

  • 40 g. di capperi dissalati
  • 1 acciuga dissalata e diliscata
  • 1 spicchio d’aglio, 50 g. di prezzemolo
  • 20 g. di basilico, 20 g. di scalogno
  • 20 g. di buccia di limone
  • 2 dl di olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe q.b.

 

Procedimento

Come preparare la salsa verde

  1. Sbollentate l’aglio nel latte per 2 volte in modo da stemperare il sapore e l’odore.
  2. Mettete la buccia di limone nell’acqua per farla ammorbidire. Tritate l’aglio, lo scalogno, il prezzemolo e il basilico finemente.
  3. Passateli al frullatore insieme all’aglio, all’acciuga, alla buccia di limone e ai capperi.
  4. Aggiungete l’olio extravergine d’oliva in modo che l’intero composto risulti coperto e mescolate, regolando di sale e pepe, in base alla sensibilità del vostro palato.
  5. Servitela fredda in una scodellina munita di cucchiaino.


ADV