Torna a inizio pagina

Olio extravergine di oliva molisano

Olio extravergine di oliva italiano: la produzione di Marina Colonna in Molise



Tempo di raccolta delle olive, tempo di olio nuovo. Un uliveto, quello di Marina Colonna, che si estende per circa 55 ettari, coltivato secondo le normative dell’agricoltura biologica, con un’attenzione particolare all’ambiente, alla sostenibilità e al mantenimento della biodiversità.

I pregiati oli extravergine di oliva di Marina Colonna

E un frantoio recentemente rinnovato con centrifuga Mori a due fasi, sistema di raffreddamento della pasta e filtrazione degli oli dopo il decanter. Non solo tecnologia, Marina Colonna coltiva anche osservando delle regole base della cultura contadina, come il riconoscimento del giusto momento di raccolta che fa sì che l’olio extra vergine diventi un concentrato di proprietà benefiche e salutari.
L'Olio molensis di Marina Colonna
Siamo nel basso Molise e, oltre alle cultivar locali, il terreno ne accoglie di altre regioni concimate con un compost prodotto dalla stessa azienda, che ha fatto del rifiuto dei prodotti di sintesi e ogm il suo credo. Dei pregiati oli confezionati in anfore brevettate che, dal 1986, vengono esportati nei mercati di nicchia di tutto il mondo.

Il Molensis

Molensis è il fiore all’occhiello dell’ultima raccolta. Una selezione delle tre migliori varietà molisane di Marina Colonna (Leccino, Gentile di Larino e Rosciola) che conferiscono un carattere deciso, dal fruttato intenso con sentori di erba e carciofo. Il giusto equilibrio fra l’amaro e il piccante lo rende un olio per buongustai.
Olio Molensis di Marina Colonna

Il D.O.P. Molise

Con le stesse varietà di olive molisane viene prodotto D.O.P. Molise (Denominazione di Origine Protetta). Un olio dal colore giallo dorato intenso, con riflessi verdi, limpido. Al naso si offre potente e complesso, dotato di ampi sentori di pomodoro acerbo e banana, arricchiti da note floreali di glicine e mimosa. Al gusto è avvolgente e fine, con toni di verdure fresche ed erbe balsamiche, dove si ritrovano il rosmarino e la salvia. Fruttato medio, amaro e piccante presenti ed equilibrati, con finale dolce di mandorla.

Il Peranzana

Il Peranzana, come si può intuire facilmente dal nome, è prodotto dalla cultivar Peranzana, importata dalla Provenza nel Settecento dal duca di Sangro. Sottile e composto, al naso sa di pomodoro acerbo, banana e mela bianca. Al gusto è armonico, con note di lattuga e sedano. Amaro e piccante in equilibrio. Un olio ideale per risotto con carciofi, gamberi in guazzetto, pesce arrosto, coniglio al forno patate al cartoccio.
L'olio extravergine biologico di Marina Colonna

Il Colonna extravergine biologico

Olive varietà Frantoio, Itrana e Cima di Melfi, coltivate secondo i metodi di agricoltura biologica certificata, sono la base dell’olio Colonna Extravergine biologico. Dal colore giallo, con riflessi verdi, al naso è fresco e al gusto fruttato con note di pomodoro, erba tagliata e mandorle dolci di lieve asperità.

Gli oli agrumati e le conserve

Oltre a questi oli, blend e in purezza, Marina Colonna produce una gamma di oli agrumati, ottenuti dalla molitura delle olive appena raccolte insieme agli agrumi biologici siciliani. Oli ottenuti per infusione, ma anche olive biologiche, pasta di olive verdi e nere, pomodori semi dried insieme a salse, pelati e bruschettina.
Gli olii agrumati di Marina Colonna
Scopri i prodotti di Marina Colonna nella nostra Vetrina.

Contatti

Marina Colonna

Masseria Bosco Pontoni, San Martino in Pensilis (CB)
0875603006
www.marinacolonna.it

ADV