Torna a inizio pagina

È di Roma la migliore gelateria dell'anno

La gelateria Il Cannolo Siciliano di Roma vince la sesta edizione del contest



Il contest sulla migliore gelateria dell’anno, indetto da Gastronauta e Giuso e iniziato il 2 luglio, è finito: ora possiamo andare tutti in vacanza. Un sondaggio che diventa sempre più popolare e che quest’anno ha generato quasi 100.000 voti, 70.000 utenti unici e oltre 5.000 condivisioni facebook. Una sesta edizione da oscar che si è conclusa con la vittoria della gelateria Il Cannolo Siciliano di Roma che, con 8.653 voti, conquista il primato (finora detenuto dalla gelateria Duomo de L’Aquila, vincitrice nel 2015) di gelateria più votata di sempre. La medaglia d’argento è andata alla gelateria Nonna Papera di Cantù, vincitrice delle semifinali che, con 7.512 preferenze, fino alla fine ha tenuto testa al Cannolo Siciliano. Per il terzo posto andiamo in Veneto: il bronzo è andato a Il Gelataio di Vicenza con 3.582 voti. Il resto della classifica presenta tanti nuovi ingressi ed è molto variegato a livello regionale: Calabria, Emilia romagna, Abruzzo, Sicilia, due gelaterie in Puglia e due in Trentino Alto Adige.

Conosciamo meglio il vincitore: Il Cannolo Siciliano di Roma

Roma è una città fagocitante e il gelato viene prodotto, apprezzato e venduto senza esclusione di gusti. Già da anni le creme hanno subito un’evoluzione creativa e gustosa in grado di conquistare sempre di più gli amanti dei sapori dolci, ma negli ultimi tempi la fantasia dei maestri gelatai ha cominciato a lavorare anche in direzione dei gusti a base frutta. E come spesso accade, anche nella capitale la periferia nasconde dei tesori gelatieri. È il caso de Il Cannolo Siciliano, un classico bar/pasticceria di quartiere che abita la piazza Roberto Malatesta di Roma, tra Torpignattara e il Pigneto. Qui, il gelato di Eugenio Morrone continua a far parlare di sé; e lui, calabrese di nascita, classe 1984, da anni s’impegna ogni giorno a renderlo più buono. Pastorizzazione, mantecatura, abbattimento e riposo: non esiste una vera normativa che regolamenti il Gelato Artigianale, ma esiste un regolamento che ne disciplina le basi fondamentali di laboratorio e distribuzione. Eugenio Morrone sceglie i suoi ingredienti con cura, evitando l’utilizzo di semilavorati e non è un caso, ma il frutto d’impegno e dedizione, se continua a stupire non solo il suo quartiere, ma tutta Roma e ad affermarsi anche in Italia ed Europa con le sue lavorazioni. "Siamo molto contenti ed emozionati per questa vittoria, è stata una bella lotta", dice Eugenio, raggiunto telefonicamente dalla redazione del Gastronauta, "vogliamo ringraziare la nostra clientela che ci ha sostenuto quotidianamente e fare i complimenti alla gelateria Nonna Papera, che è stata una degna sfidante. Se il premio fosse doppio, lo divideremmo volentieri con loro".

Un gusto al cannolo siciliano che crea dipendenza

La varietà di gusti che si affacciano alla vetrina de Il Cannolo Siciliano è giustamente contenuta, una ventina al massimo, anche perché tra classici ed elaborati riesce comunque a farti impiegare dei minuti per la scelta. A capo delle creme spicca proprio il gusto Cannolo siciliano, una deliziosa cremosità di gelato alla ricotta condita con cialde di cannolo sbriciolate, cioccolato e pistacchi. Nel reparto frutta vincono facilmente il Mandarino tardivo, un’esaltazione dell’agrume che, miscelato con menta e zenzero, si è aggiudicata il titolo di Miglior Gelato d’Europa. A fargli compagnia nella scelta di un cono, una coppa o una brioche, c’è anche Limone e basilico dove la freschezza e la consistenza ricordano molto quelle di un sorbetto. Di questo posto rimangono famosi altri gusti come il classico Pistacchio, i cui frutti Eugenio stesso compra da Bronte e tosta in prima persona per caratterizzare in maniera totalmente unica il suo gelato, così come il Cremoso di mascarpone, con pera Williams cotta al forno, una vera alchimia con la quale ha vinto la selezione al Gelato World Tour.

L’idea che in questi quartieri fuori da ogni riflettore si annidino resistenze del gusto come questa, a far da esempio nazionale della bellezza di mestieri antichi, ma mai passati, è affascinante e significativo. In queste zone vince la voglia e la passione degli Eugenio Morrone, un ragazzo calabrese di 34 anni che viene a Roma a fare il gelato in un bar di quartiere, chiamandolo Il Cannolo Siciliano; assolutamente da provare.

La premiazione avverrà il prossimo autunno a Milano Golosa (13-14-15 ottobre al Palazzo del Ghiaccio).
-
CLASSIFICA DEFINITIVA CONTEST MIGLIORE GELATERIA 2018 - PRIME 11 CLASSIFICATE

1 Il Cannolo Siciliano – Roma (8653 voti ricevuti)
2 Gelateria Nonna Papera – Cantù (7512 voti ricevuti)
3 Il Gelataio – Vicenza (3582 voti ricevuti)
4 Pasticceria Gelateria Bar Winner – Gallico (3100 voti ricevuti)
5 Gelaterie Leoni – Cesena (2146 voti ricevuti)
6 Polo Nord – Casalbordino (1867 voti ricevuti)
7 Gelateria La Dolce Vita – Licata (1514 voti ricevuti)
8 Gelateria Serafini – Lavis (1174 voti ricevuti)
9 Le Mille Voglie - Specchia (1104 voti ricevuti)
10 Gelateria Cavallar – Cavareno (883 voti ricevuti)
11 Bar popolare – Bitonto (202 voti ricevuti)

CLASSIFICA CONTEST MIGLIORE GELATERIA 2018 - DALLA 12° ALLA 50° CLASSIFICATA

12. Gelateria Caffetteria Wine Bar Via NazionAle - Villaputzu
13. Gelateria Primo Frutto - Ferrara
14. Gelateria Giotto - Padova
15. Gelateria Antiche Tentazioni - Selvazzano Dentro
16. Bar Gelateria Antico Borgo - Carcare
17. Gelateria da Laura - Rivignano
18. Gelateria Sveva - Barletta
19. Gelateria Ritrovo Orchidea - Oliveri
20. L'Angolo della dolcezza - San Quirino
21. Dolce Arte di Donno Roberto - Cutrofiano
22. Gelatomania - Pescara
23. Gelateria Gli Elfi - Busnago
24. Gelateria L'Ancora - Santa Maria di Castellabate
25. Gelateria Pina Gel - Peschici
26. Lolla Gelato - Bolsena
27. Oasi Cremeria Gran Sasso - Genova
28. Tasta Gelato - Milano
29. Bar della Darsena - Fiumicino
30. Gelateria Alfieri - San Martino in Rio
31. Gelateria come un pittore - Padova
32. Dulcinea gelateria - Passaggio di Bettona
33. Esquimau - Pordenone
34. Gelateria La Nocciola - Novara
35. Dolci Tentazioni - Rossiglione
36. Gelato in Corso - Cento
37. Gelateria Sottozero - Caorle
38. Gelateria Yogurteria Al 281 - Imola
39. Gelateria Pasticceria Montereale - Pordenone
40. A casa di Ludo - Tortoreto Lido
41. Gelatòsolo - Roccapiemonte
42. Gelateria La Galleria - Caorle
43. Cremeria Sottozero - Reggio Calabria
44. Niqu Gelateria - Verona
45. Bar Ciferri - Porto San Giorgio
46. La Bottega del Gelato - Lignano Sabbiadoro
47. Pausa Gelato - Arcade
48. Casa Del Gelato - Caorle
49. Il Gelatiere - Novara
50. Bar Centrale Gelateria - Marrubiu

Contatti

IL CANNOLO SICILIANO

Piazza Roberto Malatesta 16/b, Roma
06.2751006
info@ilcannolosiciliano.com

ADV