Torna a inizio pagina

Il riso a Personal Chef

Nella seconda puntata del reality radiofonico approfondiremo la conoscenza di questo cereale e commenteremo le ricette di quattro ascoltatori


Carnaroli, Arborio, Baldo, Vialone nano, Roma, Balilla, Rosa Marchetti… ma quanti nomi ha il riso italiano? Circa 150, perché queste sono le varietà coltivate nel nostro Paese, se poi ci vogliamo aggiungere anche quelle estere, allora la faccenda si fa più complicata, perché si calcola che nel mondo ce ne siano più di tremila.

D’altronde il riso è un prodotto versatile che si presta a numerosi matrimoni, come ci insegna bene la cultura asiatica, ma anche la maestria nostrana.
Solo in Lombardia, regione in cui la sua produzione è molto diffusa, lo si trova utilizzato in risotti tradizionali con il pesce di fiume o di lago, le ortiche, la zucca, il peperone, la pasta di salame e il salame d’oca, i fagioli borlotti, la salsiccia, le rane e altro ancora. Ma se il riso è un ingrediente tipico della cucina della Pianura Padana, è anche vero che è stato sposato felicemente da altre tradizioni gastronomiche della penisola. Come dimenticare gli arancini o arancine (a seconda della zona) di riso siciliani?

Agli ascoltatori di Radio 24 per la seconda puntata di Personal chef è stato chiesto di divertirsi a creare una ricetta a base di riso oppure di riproporre uno storico piatto rivisitato o dimenticato. Anche questa settimana le sorprese arrivate in redazione sono state tante, ma per saperne di più vi aspetto sabato 6 luglio alle 11 insieme al mio chef ospite (che avrà il compito di commentare le vostre ricette) e ad alcuni produttori di riso italiano, che ci racconteranno questo straordinario prodotto.

RIASCOLTA IL PODCAST>>>



Se volete farmi sapere come la pensate, lasciate un commento qui sotto, su Facebook o Twitter, oppure chiamate in diretta il numero 800240024 o inviate un sms al 349 2386666.

ADV