Torna a inizio pagina

Milano Extra Golosa: da Lievità per 4 pizze limited edition

Da Lievità in piazza Vetra per l'ultimo appuntamento del 2022 di Milano Extra Golosa. 4 pizze del maestro pizzaiolo Giorgio Caruso con i prodotti di Milano Golosa.



Quale modo migliore per salutarvi, prima delle feste natalizie, se non con un altro gustosissimo evento firmato Milano Extra Golosa? L’ultimo appuntamento di dicembre è per mercoledì 14, dalle ore 20, alla pizzeria Lievità in piazza Vetra 13, dietro le Colonne di San Lorenzo.

MILANO EXTRA GOLOSA: AVANTI CON IL TERZO EVENTO

E siccome siamo del team Repetita iuvant, ancora una volta vi raccontiamo che cosa è questo fermento gastronomico, che abbiamo chiamato Milano Extra Golosa.

Uno spin-off di Milano Golosa che vuole portare la migliore selezione della produzione artigianale italiana (ma non solo) in una rete di locali (ristoranti, trattorie, osterie, cocktail e wine bar, botteghe del gusto) della città.

Con l’obiettivo di rafforzare il triangolo produttore, operatore del settore e consumatore finale, Milano Extra Golosa vuole creare cultura del cibo facendo sì che siano gli stessi produttori a presentarsi al grande pubblico.
Il 14 dicembre vi aspettiamo da Lievità per Milano Extra Golosa

IL 14 DICEMBRE VI ASPETTIAMO DA LIEVITA' CON DELLE PIZZE LIMITED EDITION

Vi aspettiamo nell’ultima apertura delle pizzerie Lievità, in piazza Vetra 13, per una cena speciale a base di pizze limited edition preparate con prodotti di nicchia e dalla qualità ineccepibile: la bottarga di tonno rosso all’antica, la colatura di alici e i filetti di alici di Cetara, i filetti di tonno rosso pescato all’amo e conservato in olio extravergine di oliva, la mortadella artigianale bolognese, il capocollo di Martina Franca e i pomodori prodotti con antiche cultivar campane (antico pomodoro di Napoli, Già Giù e il Datterino Caramella).

Nato nel 2015 dall’idea del maestro pizzaiolo Giorgio Caruso, il marchio di pizzerie gourmet Lievità fa della qualità senza compromessi il credo di tutti i suoi locali.

L’impasto sano, gustoso e digeribile, le lunghe lievitazioni realizzate con il metodo indiretto della biga, la continua ricerca di prodotti freschi e stagionali provenienti da piccoli artigiani italiani caratterizza questa pizza inimitabile.

Ad arricchire di gusto le pizze di Giorgio, già di per sé buonissime, ci saranno i produttori a raccontare le loro realtà e la filiera con cui realizzano le specialità che troverete negli speciali lievitati.

LE PIZZE LIMITED EDITION CHE MANGERETE DA LIEVITA' IL 14 DICEMBRE

Saranno 4 le pizze limited edition che troverete da Lievità in piazza Vetra il 14 dicembre. Queste pizze nascono dalla volontà di far sentire protagonisti gli ingredienti della serata, facendoli dialogare tra di loro, come nella cultura culinaria spagnola.

La prima ha un impasto indiretto Tipo 1 macinata a pietra ed è condita con Antico Pomodoro di Napoli, olio Nocellara monocultivar, Capocollo di Martina Franca e basilico.
Verrà ricreata chimicamente una Margherita con note e gusti differenti, ma basata sullo stesso concetto di unire il pomodoro con un ingrediente grasso, il capocollo sostituisce la mozzarella.

La seconda pizza è una focaccia vecchio stampo, come se fosse fatta in un forno di paese: con patate, olio, sale e rosmarino, pesto di basilico genovese alternativo (con pistacchio, provolone e olio aromatizzato al tartufo nero), mortadella di Bologna.

La terza pizza è fritta con doppia cottura, condita con scarole ripassate (capperi, olive nere, pinoli e uvetta), stracciatella di bufala, bottarga di tonno rosso. Una ricetta tradizionale rivisitata da Giorgio Caruso.

La quarta è una pizza bianca integrale con fiordilatte di Agerola, datterino Caramella, scorza di Limone della Costiera, basilico e olio Nocellara.

Inoltre potrete assaggiare due pizze cult di Lievità, preparate con gli ingredienti della serata.

La Verdeoro è preparata con un'emulsione a freddo di friggitelli, olio evo, colatura di alici di Cetara Acquapazza Gourmet, fiordilatte di Agerola, pomodorino giallo GiaGiù di Eccellenze Nolane, alici di Cetara Acquapazza Gourmet, basilico e olio Nocellara.

La Papaccella è condita con una papaccella riccia presidio di Eccellenze Nolane, ricotta e fiordilatte di Agerola, capperi di Salina, tonno rosso di Acquapazza Gourmet, basilico e olio Nocellara.


4 pizze limited edition con i prodotti di Milano Golosa

LE AZIENDE CHE PARTECIPANO ALL'EVENTO

ACQUAPAZZA GOURMET – CETARA (SA)

Per secoli, generazioni di uomini e donne di Cetara hanno vissuto di pesca e di lavorazione delle alici, in un dialogo naturale e profondo con le risorse del territorio. L’azienda Acquapazza Gourmet ha ereditato i segreti della tradizione cetarese: mani esperte creano una linea di prodotti di elevato pregio, che raccontano il mare meglio di ogni parola. Acquapazza Gourmet arricchirà le pizze di Lievità con il gusto cetarese delle alici, della colatura, della bottarga di tonno pescato all'amo e dei filetti di tonno rosso. 

ARTIGIANQUALITY - BOLOGNA

Le mortadelle Artigianquality sono un orgoglio della famiglia Scapin, frutto di una lunga sapienza artigianale e della ricetta messa a punto dal padre Silvio, storico macellaio e salumiere bolognese. Vengono realizzate con carni fresche che arrivano solo da allevamenti allo stato semi-brado o brado. Per rendere i prodotti diversi da quelli proposti da altri, è fondamentale il rapporto tra i produttori di materie prime e gli allevatori, che la famiglia Scapin visita personalmente.
I prodotti di Eccellenze Nolane a Milano Extra Golosa

ECCELLENZE NOLANE – NOLA (NA)

La linea “indispensabile” della cooperativa agricola sociale Eccellenze Nolane nasce nel 2015, grazie al sogno di Giovanni Trinchese: portare in tavola gli antichi sapori tradizionali andati persi nel tempo grazie al recupero di semi antichi. Questo sogno oggi è realtà.
La linea indispensabile porta in tavola i veri sapori tradizionali grazie all’utilizzo di una coltivazione biologica e alla riqualificazione del territorio campano. Da Lievità saranno presenti con tre varietà dimenticate di pomodoro: l'Antico di Napoli, il Già Giù, il Datterino Caramella.

SALUMI CERVELLERA – MARTINA FRANCA (TA)

Quella dell’azienda Cervellera è una storia di famiglia e tradizione. Giuseppe Cervellera, il fondatore, spinto dalla passione per carni e salumi, all’età di 18 anni, apre una macelleria in proprio. L’amore, la cura e l’attenzione riservata alla produzione dei salumi, li ha trasmessi ai suoi due figli, Gianluca e Andrea. Il capocollo di Martina Franca è il fiore all'occhiello di questa realtà.
Il capocollo di Martina Franca a Milano Extra Golosa

ADV