Torna a inizio pagina

Illuminati dalla pizza di Seu a Roma

Superando il concetto di “pizzeria”, Pier Daniele e la sua compagna Valeria lanciano un nuovo concetto di pizza



Lasciando alla storia e alla filosofia le vicende di Illuminismo e Illuminati, oggi l’ambizione e la voglia inarrestabile di conoscere e perfezionarsi, credo appartengano senza dubbio a Pier Daniele Seu e non è un caso, quindi, che il 12 marzo a Roma, in via Angelo Bargoni 10-18 (zona Trastevere), Pier Daniele e la sua compagna Valeria aprono il loro format chiamandolo “Seu pizza Illuminati”. Non una semplice pizzeria, ma un movimento fatto di segreti sulle farine, sulle temperature e le idratazioni, sugli ingredienti e gli equilibri necessari. Uno dei primi pizza chef d’Italia, l’amore per la sua compagna, un logo che lo disegna e un locale che lo rappresenta: così esordisce il ragazzo di Ostia nel cuore di Porta Portese, nella Trastevere romana che ormai gli appartiene.

Dal Mercato Centrale a Seu Pizza Illuminati

Anche se esordio non è la parola più giusta, perché di pizze ne ha fatte Pier Daniele e continua a farne nel suo format al Mercato Centrale di Roma; ma questa è un’altra storia, perché Seu Pizza Illuminati è un posto abbagliante, a partire dal marmo bianco che lo rifinisce in molti dettagli, compresa una parete, che rievoca il lavoro e il piano dove le sue pizze prendono forma e farina. A differenza del suo corner all’interno del Mercato di Termini, Pier Daniele Seu oggi s’incontra con un sogno che è fatto non solo dai suoi ragazzi, ma dai suoi tavoli, dal suo menu e dalle sue sedie, dal suo banco e dalla sua cucina, dalle vetrine sulla strada e da ogni singolo particolare da curare. Come la scimmietta che illumina all’accoglienza il sorriso di Valeria Zuppardo, sua compagna e socia, che si conferma essere fondamentale sostegno; femminilità e visione al di là del banco necessari a completare un lavoro come questo.

Le pizze di Pier Daniele Seu

Il menu, ampio e corredato dagli scatti artistici di Lido Vannucchi, apre con un prezioso pane e olio (4 euro), dove tre tipologie di pane a cura di Gabriele Bonci (multisemi, comune e di campagna) incontrano quattro qualità di olio evo attentamente selezionate. Un valore aggiunto, quello dei ricordi e delle emozioni, che sta alla base dell’intero progetto. I fritti, ovviamente home made, vivono di una corazza croccante, il cui gusto supremo è proprio quello di romperla e farne esplodere l’interno; frittatina di pasta e patate (3,5 euro), supplì classico (2,5 euro) o alla carbonara (3,5 euro), in fondo è solo una questione di gusti e di appetito.

Le pizze sono catalogate secondo tre “concetti”: le Certezze, le Old School e le SEU Pizza Illuminati, che propongono dalla classica Margherita (8 euro), anche in versione DOP (10 euro), passando per la Patate e salsiccia (9 euro) e la Capricciosa (12 euro), fino alle personali creazioni che rappresentano (giustamente) l’offerta più ampia. Esempi come la Margherita gialla con pomodorini gialli, provola affumicata e menta (10 euro); la Origini con fior di latte, porchetta, riduzione di mirto e rosmarino (12 euro); la Cicoria e guanciale con fior di latte, guanciale, cicoria ripassata e zeste di arancia (10 euro) e molte altre come la Santo/rini con fior di latte, fiocco della Tuscia, filetto lardellato “Santoro”, gel di mandarini ed erbe amare (14 euro). I dolci sono frutto della pasticceria Patrizi di Fiumicino, una lavorazione artigianale di grande garanzia e gusto, di cui personalmente mi sento poter eleggere regina la crostatina ricotta e visciole (6 euro).

Chiude l’offerta un’attenta selezione di vini, bollicine e di immancabili birre artigianali. La pizza è quel luogo comune in cui ognuno si rifugia quando ha bisogno di una zona di comfort dove stare bene, è quell’insieme di sapori semplici e sfiziosi che ti gratifica a ogni morso, è quell’impasto che richiama il concetto base di pane e vita, morbido e ancora bollente, accompagnato da un gioco di condimenti che nelle culture di tutto il mondo è legato al mangiare con le mani, facendo quella che a Roma si chiama “scarpetta”. La pizza, come dice e scrive Pier Daniele, è Amore, Colore e Poesia.

Contatti

SEU PIZZA ILLUMINATI

Via Angelo Bargoni 10-18, Roma
327.4137031
pierdanieleseu@gmail.com

ADV