Torna a inizio pagina

10 anni di Milano Golosa: dall'8 al 10 ottobre alla Fabbrica Orobia

Dall'8 al 10 ottobre alla Fabbrica Orobia ritorna Milano Golosa che festeggia il suo decimo compleanno



Dieci anni è un compleanno importante per un evento e Milano Golosa, dall’8 al 10 ottobre, festeggerà questo significativo traguardo alla Fabbrica Orobia (via Orobia 15), con 150 produttori artigianali provenienti da tutta Italia.

Milano Golosa: il mercato degli artigiani

Zoccolo duro dell'evento rimane il mercato degli artigiani. La kermesse, ancora una volta, porterà nella città della Madonnina le migliori chicche gastronomiche esistenti nello stivale e prodotte da artigiani del gusto che, oltre alla passione e alla ricerca, ci mettono anche la faccia.
Ritorna Milano Golosa
Facilmente raggiungibile tramite tramite due fermate della M3 gialla (Lodi e Brenta) e inserita nel distretto dell’innovativo progetto di rigenerazione dello scalo di Porta Romana, la Fabbrica Orobia mette a disposizione i suoi 6000 mq di spazio per una tre giorni di esperienze gastronomiche memorabili. Parole d’ordine: qualità ed eccellenza.

Storie, racconti, assaggi, workshop, show-cooking, dibattiti, laboratori uniti da un solo fil rouge: creare cultura sul cibo, a 360 gradi attraverso una rigorosa selezione di espositori e prodotti.

ACQUISTA IL TUO BIGLIETTO

Tra prodotti storici e nuove chicche

Non mancheranno marchi storici, che hanno accompagnato la manifestazione fin dal suo esordio, come i krumiri rossi dell’azienda Portinaro, la colatura di alici di Cetara di Acquapazza Gourmet, i panettoni di Dolciarte, di Olivieri 1882 e di Opera Waiting, i sott’oli della Dispensa di Patrizia, il pesto di Rossi e di Ramella, il prosciutto di Parma di Piazza, il pane di Matera di Pane e Pace, la pitina, la mortadella di Artigianquality e di Gianni Negrini, i lievitati di Follador e di Vezzoli, le nocciole di Corilu, le farine di Petra Molino Quaglia, l’immancabile Parmigiano Reggiano, i distillati di Scuppoz e Roby Marton.
10 anni di Milano Golosa
E ancora tanti prodotti scovati quest’anno nelle nostre scorribande in giro per lo stivale: la bottarga di tonno rosso pescato all'amo di Acquapazza Gourmet di Cetara, la lonza di Morone, la 'nduja di spigola e la bresaola di tonno dell'azienda Marificio di Ischia, ma anche il filetto di branzino affumicato dell'azienda Valle del Lovo di Carlino, il prosciutto di piccione dell'azienda La Vallata di Lajatico, il lingotto di patè Mariolino di Nibionno e il prosciutto Bazzone dell'Antica Norcineria di Barga.

Poi le cipolle di Pedaso in agrodolce dell'azienda agricola Nonna Maria Lapedona e i cappelletti romagnoli del Pastificio Battistini di Cervia, rigorosamente fatti a mano con ingredienti stra selezionati e il tiramisù da passeggio di Spun, la startup milanese che presenterà in anteprima il suo prodotto.

10 anni in 10 temi

Tra uno stand e l’altro, fate una pausa e rilassatevi nell’area show cooking con il nostro programma che mira a ripercorrere i temi che hanno caratterizzato i dieci anni di Milano Golosa: la spesa, il recupero, lo spreco, la trattoria, il panino, il panettone.
10 anni di Milano Golosa
Grande spazio a tematiche molto attuali, come la sostenibilità e il rispetto dell’ambiente con i laboratori per bambini organizzati dall’azienda Ortoquadro che insegnerà a creare un orto in casa utilizzando semplici oggetti riciclati (bottiglie, cassette della frutta, gusci d'uova); il talk show di Wilden.Herbals, che spiegherà come le conviviali tisane ci aiuteranno con la crisi energetica.

Il panino sarà raccontato dal Forno Follador, il panettone da Olivieri 1882 che spiegherà come prepararlo e da Carmen Vecchione che presenterà un panettone per il compleanno dell’evento.

Molino Quaglia sarà presente con la Bakery di Milano Golosa, pronta a sfornare deliziosi prodotti fatti da esperti professionisti con tutte le farine Petra; il pizzaiolo Giorgio Caruso delle pizzerie Lievità di Milano (il 5 ottobre nuova apertura in piazza Vetra) presenterà la nuova pizza Verdoro fatta con i filetti di acciughe e la colatura di alici di Acquapazza Gourmet in emulsione, Roby Marton farà una masterclass sul gin italiano.

ACQUISTA IL TUO BIGLIETTO

10 anni di Milano Golosa

ADV