Torna a inizio pagina

Dal 12 al 14 dicembre ritorna la Fiera Nazionale dell'Agricoltura

A Santa Lucia di Piave (TV) si svolgerà la 1355^ edizione di una delle più antiche fiere del settore rurale


Fiera Nazionale dell’Agricoltura di Santa Lucia di Piave, le cui origini millenarie la rendono tra le più antiche manifestazioni europee dedicate al mondo rurale. Nata come mercato di cavalli, asini, buoi, ovini, suini e per il commercio della canapa e della lana, con il passare degli anni è divenuta un baluardo fieristico del Nord Est e ha allargato la sua fama oltre i confini regionali, tanto da affermarsi come un ponte naturale con la Mitteleuropa e con i lembi orientali del Vecchio Continente.

In questa 1355^ edizione la superficie espositiva di 50 mila metri quadrati è pronta a ospitare 400 aziende selezionate da un bacino di attività agricole dedite principalmente al settore vitivinicolo e zootecnico. Gli espositori della Fiera provengono da tutto lo stivale con incursioni di produttori esteri che, rinnovando la loro partecipazione all’evento, ne confermano l’importanza acquisita. Sono previste rappresentanze nazionali di 20 Paesi, tra cui Austria, Germania, Stati Uniti, Giappone, Canada, Francia che hanno intuito l’enorme potenziale di questo territorio come crocevia aperto all’innovazione e alla crescita del settore agricolo.

“La Fiera Nazionale dell’Agricoltura di Santa Lucia diventerà nel 2016 Fiera Internazionale”, commenta il Presidente delle Fiere di Santa Lucia di Piave Domenico Dal Bo’. Dello stesso parere il sindaco Riccardo Szumski, che sottolinea “la posizione strategica delle Fiere dell’Agricoltura, localizzate in un’area aperta all’est europeo che prospetta grandi margini di crescita, soprattutto nel settore primario”. Marco Ceschin Coloni, direttore della Fiera, nonché organizzatore della manifestazione, garantisce che quest’anno l’evento darà il meglio di sé. Grazie al primo salone biennale del Nordest, dedicato all’agrimeccanica “Agropower”, questa edizione proporrà un’ulteriore specializzazione in campo agricolo. Oltre al lancio di macchinari e attrezzature innovative per migliorare il settore vitivinicolo e zootecnico, verrà presentata in anteprima nazionale la nuova serie M7001 dell’azienda giapponese Kubota, che utilizza moderni sistemi di riduzione delle emissioni inquinanti.

Ma non è finita: nella fiera ci sarà spazio anche per i giovani che vogliono avvicinarsi all’agricoltura, per le famiglie e per i simpatizzanti del settore, appassionati, ma non esperti. “Ad affiancare il salone dell’agrimeccanica sono infatti previste due importanti novità: la pista per bambini dai 2 ai 10 anni più grande del Nordest, che a fine corsa riconoscerà a ogni bimbo la “patente junior” del trattore; e un’area espositiva dedicata agli agriturismi e ai prodotti alimentari stranieri provenienti da Ungheria, Austria e Slovenia”, chiarisce Ceschin. Durante le 72 ore di maratona fieristica, un focus speciale sarà dedicato alla filiera del formaggio, attraverso la lavorazione del latte, che passa dal campo alla stalla (sarà allestita una vera in fiera), terminando con il formaggio lavorato artigianalmente da un casaro. secondo le stime del Presidente delle Fiere di Santa Lucia sono attesi circa 30 mila visitatori provenienti da tutta Italia e dalle vicine Nazioni europee e oltre 1.000 professionisti del settore. 


Alla fiera parteciperà anche il Gastronauta che, non potendo rimanere indifferente di fronte alla produzione primaria, ha deciso di presenziare per i tre giorni con uno stand personalizzato e animato da show cooking di Maurizio e Andrea: se siete in zona, vi conviene fare un salto per scoprire una novità della prossima primavera. 

-
1355^ FIERA NAZIONALE DELL'AGRICOLTURA

Ex Filanda | Via Mareno, 1 | Santa Lucia di Piave (TV)  

Orari della manifestazione:

Sabato 12/12 – 9:00-18:00 00 (Filande 19:00)

Domenica 13/12 – 9:00-18:00 00 (Filande 19:00)

Lunedì 14/12 – 8:00-18:00

Ingresso: Adulti euro 7,50; Bambini sotto ai 10 anni: euro 5,00

-
INFO

fiera@comunesantalucia.it
www.fieresantalucia.it

Facebook: https://www.facebook.com/FiereDiSantaLuciaDiPiave/?fref=ts 

Twitter: @fieragricoltura 

Instagram: fiera_gricoltura

ADV