Torna a inizio pagina

Roma, una dolce sosta alla Portineria

A due passi da Porta Pia, un laboratorio artigianale specializzato in lievitati e cioccolato



Anticamente i dolci erano derivati della cucina, prevedevano l’utilizzo congiunto di materie prime semplici come i pani, il miele e il formaggio e solo successivamente, dall’incontro nella storia di varie culture, diventano una vera e propria disciplina. Oggi, se la cucina segue le stagioni, la pasticceria segue le feste identificandone i sapori e caratterizzandone i ricordi.

Il laboratorio

Protagonista del Natale e parente stretto di una panificazione declinata al dolce, è il panettoneTradizionalmente lombardo, il Panettone in questo periodo è prodotto di punta delle pasticcerie di tutta Italia, compresa La Portineria, laboratorio artigianale romano specializzato in lievitati e cioccolato. Il nome La Portineria nasce da uno stile d’arredo impostato sull’utilizzo di porte in legno, con tanto di maniglie, che oggi impegnano due pareti e la base del lungo banco del locale. Gian Luca Forino nel 2013 vince il Campionato Mondiale Juniores di Pasticceria e scommettendo su questo locale, in via Reggio Emilia 22/24 a Roma, decide di investire non solo la propria professionalità, ma anche la propria vita in quei laboratori, mescolando le rigide regole matematiche e i complessi legami chimici al desiderio di viaggiare e scoprire sempre nuovi sapori e nuovi equilibri. Ricordi da custodire e trasmettere.

 

I padroni di casa, Gian Luca e Florean

La Portineria oggi vede Gian Luca convivere con i sorrisi e gli entusiasmi di Azzurra Florean, una compagna di creme e farine, di professionalità e competenza, di notti insonni a realizzare visioni creative, quali sfide quotidiane di entrambi. La bellezza di due caratteri diversi, lui esuberante e diretto, lei introversa e complessa: sono proprio queste caratteristiche che arrivano a chi assaggia il loro lavoro, restandone piacevolmente coinvolto dall’armonia avvolgente. 

Il panettone de La Portineria

Il panettone de La Portineria (in 5 versioni, tra le quali la Sacher), frutto di un’attenta selezione delle materie prime e del duro lavoro del lievito madre di cui Gian Luca è vero specialista, ha un impasto soffice e profumato, un buon equilibrio tra canditi d’arancio e uvette, si scoglie in bocca lasciando la vaniglia come sorpresa finale. Da Gian Luca e Azzurra, per Natale, trovate anche torroni e altre meraviglie di cioccolato e frutta secca, ma durante l’intero anno a La Portineria è possibile fare una delle colazioni più buone della Capitale. Croissanterie francese e lievitati classici, creme, confetture e marmellate, ma anche pasticceria classica e soprattutto praline. L’attenzione nel riuscire a creare questi piccoli bon bon di cioccolato ripieni con i gusti del mondo, è maniacale ed è il risultato di una delle passioni di Gian Luca: i viaggi.

A due passi da Porta Pia, La Portineria è aperta dalla colazione alla cena e non è solo pasticceria, ma anche un bistrot dove poter mangiare piatti sempre diversi e nei quali le contaminazioni rimangono vere protagoniste dei sapori.

 

 

 

 

 

 

Contatti

PASTICCERIA LA PORTINERIA 

Via Reggio Emilia 22/24, Roma
06.95218864
hello@laportineriaeventi.com
www.laportineriaeventi.com

ADV