Torna a inizio pagina

Restiamo a casa: 14 prodotti da comprare online

Ordiniamo, dal divano, prodotti di piccole e medie aziende


Fino al 3 aprile abbiamo il dovere morale di stare a casa, con la speranza che l’emergenza sanitaria si fermi e che i contagi da coronavirus diminuiscano. Niente passeggiate, niente giri a zonzo, niente aperitivi, cene, pranzi fuori. Si può uscire solo per lavoro, per fare la spesa, per portare fuori il cane e per andare in farmacia. L’isolamento a casa è obbligatorio, ma questo non deve coincidere con una tortura, tutt’altro. Avremo sicuramente più tempo da dedicare a noi stessi, alle nostre famiglie e, perché no, anche a cucinare. Per darvi qualche idea su come affrontare questo duro periodo, vi suggeriamo 14 prodotti di qualità che potete acquistare con un clic, direttamente dal divano, e di cui potrete godere stando nel vostro focolare domestico.

farina - Petra Molino Quaglia
In un periodo di quarantena forzata, la farina è fondamentale. Quale modo migliore per impiegare il tempo se non mettere le mani in pasta? Avete bisogno solo di un po’ di fantasia per creare primi, secondi, snack, merende. Con la linea di farine Petra di Molino Quaglia potete realizzare pane, pasta fresca, pizza, biscotti, focaccia, torte dolci e salate, grissini, croissant. Potrete spaziare dalla cucina alla pasticceria alla pizzeria, anche se siete intolleranti al glutine.
Acquista QUI

CAFFÈ - caffè Agust
In questo periodo sarà dura rinunciare al bar, ma il caffè rimane l’ingrediente fondamentale della giornata, soprattutto in tempi di smart working per evitare di addivanarci. Vi consigliamo la torrefazione artigiana e sostenibile Agust di Brescia: nel suo fantastico shop online, potete scegliere tra una marea di miscele: dalla cremosa all’elegante alla gentile.
Acquista QUI

TORTA BAROZZI - Pasticceria Gollini
Una buona colazione sarà essenziale per farci iniziare con il sorriso, anche e soprattutto in quarantena. Noi vi suggeriamo di iniziare la giornata con una fetta di Torta Barozzi della storica pasticceria Gollini di Vignola. La ricetta, segreta dal 1886, vanta tra i suoi ingredienti: cioccolato fondente, mandorle e arachidi, uova, burro e zucchero, ideali per darci la carica mattutina.
Acquista QUI

PASTA DI GRAGNANO - Pastificio Gentile
Da buoni italiani sicuramente ci sbizzarriremo con la pasta. Chi non ha voglia di farla in casa, può sempre puntare su una pasta d’eccellenza. Andiamo al pastificio Gentile di Gragnano: sul sito trovate tutti i formati e anche una linea di conserve con cui accompagnare i carboidrati.
Acquista QUI

PASSATA DI pomodoro - Azienda Agricola Calemone
In una casa italiana le conserve di pomodoro non possono mai mancare: vi consigliamo di scegliere le passate sostenibili a base di pomodoro Fiaschetto, realizzate dall’azienda Calemone nella riserva di Torre Guaceto. Una cultivar storica e gustosa, che potrete trovare anche nella versione semi dry, ideale per crostini di pane.
Acquista QUI

olio EXTRAVERGINE D’OLIVA - Ciccolella
L’ingrediente che non può mai mancare in casa è l’olio extravergine d’oliva. Andiamo in Puglia all’azienda Ciccolella dove potete trovare olio di diverse cultivar autoctone di piante secolari, estratto a freddo a poche ore dalla raccolta. Nel sito lo trovate in diversi formati, dalle bottiglie alle latte.
Acquista QUI

Parmigiano Reggiano - Consorzio del formaggio Parmigiano-Reggiano
La pasta pomodoro, basilico e olio extravergine d’oliva esige un quarto elemento: il parmigiano reggiano che, in tempi di smart working, diventa essenziale per smorzare la fame tra una call e l’altra. Sul sito del Consorzio Parmigiano Reggiano potete cercare i caseifici che fanno e-commerce e ordinare uno dei prodotti simbolo del made in Italy.
Acquista QUI

PESTO - Rossi 1947
Un altro condimento, ideale per la pasta, è il pesto genovese che sa di italianità pura. Roberto Panizza l’ha portato nel mondo, organizzando i campionati di pesto al mortaio. Il suo lo potete acquistare con un clic, su questo sito.
Acquista QUI

CAPOCOLLO DI MARTINA FRANCA - Salumificio Santoro
La quarantena può essere anche divertente, per cui stiamo a casa ok, ma perché rinunciare a aperitivi e merende? Se siete tristi per questi periodi bui, vi basterà assaporare una fetta di capocollo di Martina Franca firmata Santoro e vi tornerà il sorriso. Non solo capocollo, potete anche ordinare mortadella, prosciutto cotto, salame dolce e piccante direttamente dalla Valle d’Itria.
Acquista qui

SPECIALITÀ CALABRESI - Azienda Agricola Barbieri
Se Maometto non va alla montagna, la montagna va da Maometto. Così, se siete stati in Calabria e ve ne siete innamorati, anche ora che non ci si può spostare, un rimedio c’è. Potete assaporare le migliori specialità calabre firmate Bottega Barbieri di Altomonte: dai peperoncini sott’olio alle cicorie selvatiche, dalla ‘nduja ai datteri dottati, ai peperoni roglianesi cruschi. Tutto in comodi vasetti.
Acquista QUI

SPECIALITÀ PIEMONTESI - Mongetto
Cosa ne dite di bagna cauda e polenta? E di un crostone con burro e acciuga? O magari di una carciuga, una salsa cremosa con carciofi e acciughe? Potete avere queste e altre amenità made in Piemonte direttamente a casa grazie all’azienda monferrina Mongetto.
Acquista QUI

SPECIALITÀ VALDOSTANE - Alpenzu
Se avete voglia di burro chiarificato e fondute valdostane, di fontina, di toma, potete andare sul sito dell’azienda Alpenzu e sbizzarrirvi. Troverete anche una linea di castagne e frutti di bosco sciroppati e invasettati, ottimi per la colazione.
Acquista QUI

COLOMBE PASQUALI - Olivieri 1882
A breve sarà Pasqua: perché non approfittare della quarantena per portarsi avanti con la colomba? Con un clic potete ricevere a casa quella della pasticceria artigiana veneta Olivieri 1882. Disponibile nella versione classica, cioccolato e frutti di bosco, tre cioccolati. Per colazioni e merende con i fiocchi.
Acquista QUI

LIQUORI ARTIGIANALI - Scuppoz Liquori
In momenti come questi, possiamo forse provarci degli alcolici? La risposta è no. Sul sito Scuppoz potete acquistare tantissimi liquori artigianali made in Abruzzo: dalla Genziana delle pecore alla Ratafià con Montepulciano e amarene, dall’Anice Stellato alla Liquirizia, all’Amaro. Sul sito trovate anche praline ripiene di liquori e gelatine alcoliche. Stordiamoci, in attesa di tempi migliori.
Acquista QUI

ADV