Torna a inizio pagina

16 prodotti che potrete assaggiare in anteprima a Milano Golosa

Vi sveliamo alcune nuove referenze degli artigiani di Milano Golosa


C’è grande fermento nell’aria per Milano Golosa. Siamo andati nel backstage dai veri protagonisti della manifestazione, gli artigiani, per indagare e sbirciare sulle loro produzioni. Vi sveliamo in anteprima le nuove referenze che le aziende presenteranno in occasione dell’evento più cool dell’autunno meneghino.

IL BACALÀ IN AGRODOLCE

Eravamo abituati ad associare Morgan Pasqual alla giardiniera, ma dopo le uova di quaglia presentate a Milano Golosa 2016 ci siamo ricreduti. Morgan e la sua squadra sono instancabili e sempre alla ricerca di nuove chicche. A Milano Golosa di quest’anno, presso lo stand della Giardiniera di Morgan, potrete assaggiare in anteprima assoluta l’ ultima creazione della casa: il bacalà in agrodolce. La new entry prende ispirazione dalla ricetta tradizionale vicentina, che prevede l’utilizzo dello stoccafisso, e lo propone in una veste nuova in abbinamento a ceci, verdure in agrodolce, olive taggiasche e capperi di Pantelleria.

IL FOIE GRAS SENZA "GAVAGE"

Allo stand de La Fenice potete trovare un prodotto rivoluzionario: il foie gras "etico" Sousa&Labourdette, preparato senza quello che si chiama “gavage”, cioè senza forzare artificialmente la nutrizione delle oche che vengono allevate libere di volare e si nutrono di quello che trovano nel loro habitat naturale. Le oche selvatiche accumulano naturalmente il grasso nel loro fegato come nutrimento per il periodo migratorio. All’arrivo dell’inverno le oche iniziano a ingrassare preparandosi per la migrazione. Grazie a questa alimentazione, alla libertà di volare, e alla naturalità del processo di ingrassamento del fegato, nascono un foie gras e dei prodotti derivati dalle oche assolutamente unici ed eccezionali.

ESPRESSAMENTE SGOMBRO

pesce sostenibile di Anzio, aromi naturali e tanta passione sono questi gli ingredienti del nuovo prodotto che potrete assaggiare allo stand di Manaide. La ricetta si chiama Espressamente sgombro ed è nata dalla collaborazione dell’azienda laziale con il cuciniere errante, studioso e scrittore del mondo gastronomico Carmelo Chiaramonte. Di più non vi possiamo svelare, top secret ingredienti e procedimento della ricetta: vi basta solo sapere che crea dipendenza e che domenica e lunedì Carmelo Chiaramonte sarà allo stand di Manaide per chiarire (nomen omen) ogni vostra perplessità con degli assaggi in anteprima a Milano Golosa.

LE PERLE DI zafferano ELLENICO

L’avevamo provato in diversi modi, ma sferificato ancora no. Allo stand di Zafferano Ellenico Krokos Kozanis potrete assaggiare in anteprima per l’Italia le “Perle di Ellade”, pioniere della nuova linea “Perle Krokus”, cui seguiranno altri prodotti come il caviale. Le perle vengono realizzate con materie prime naturali e conservate con il sale. Sono destinate a usi creativi in cucina, pasticceria, gelateria e mixologia. 

LA VENTRESCA AFFUMICATA

Allo stand di Upstream Salmons, oltre al pregiato filetto di salmone, troverete una new entry: la ventresca. Un taglio insolito per il salmone, che l’azienda emiliana ha deciso di valorizzare per il suo sapore di mare intenso e per la sua consistenza compatta.

LE PASSATE DI 3 VARIETÀ DI POMODORINI

Perché ci credo durante l’estate ha deciso di giocare con 4 varietà di pomodorini leccesi. Dalle varie sperimentazioni è nata la new entry che l’azienda leccese presenterà  in anteprima a Milano Golosa: una mini linea di 4 passate rustiche, Passate dal salento, realizzate con 3 pomodori freschi locali (tondo pizzuto leccese, tondo bucato leccese e tondo racalese) piccoli e saporiti, che non escono dai circuiti del consumo locale diretto.

LE CHIPS VEGETALI

Allo stand dell’azienda Biobacche Toscane, primo anno a Milano Golosa, potrete assaggiare le chips vegetali. Uno snack gustoso e sano a base di verdure croccanti, disidratate ed essiccate a bassa temperatura. Le verdure di produzione italiana, vengono raccolte, tagliate e disidratate in 24 ore. L’essiccazione a bassa temperatura mantiene la freschezza del prodotto. 

I CANTUCCI SALATI

Villa Marta è tra i nostri espositori più storici. Negli anni abbiamo apprezzato la mitica Martarè in tutte le sue referenze: classica, caffè, aceto balsamico, tè e vegana. Alla sesta edizione di Milano Golosa al loro stand potrete assaggiare la nuova linea di biscottini salati uscita la scorsa primavera: cantuccini al pistacchio e nocciola e frollini al Parmigiano Reggiano, erbe aromatiche e polvere di pomodoro. Entrambi molto particolari e come sempre fatti esclusivamente a mano. Pensati per aperitivi ricercati ed esclusivi.

LA CREMA BIANCA DI ZUCCHINE

Se siete alla ricerca di prodotti biodiversi, fermatevi allo stand di Faieta.Impronte di Gusto dove potrete assaggiare, in anteprima a Milano Golosa, la crema bianca di zucchine Early White Scallopp. Fresca e leggera, la crema si caratterizza per il suo retrogusto di carciofo, tipico dell’ortaggio di nicchia con cui viene realizzata.

I biscotti ALL’olio EXTRAVERGINE D’OLIVA

Terre di Grifonetto continua la sua incursione nella pasticceria. Dopo aver presentato a Taste 2016 i cioccolatini realizzati con il suo olio, durante questa Milano Golosa debutterà con la linea di biscotti artigianali senza burro, prodotti con l’extravergine. Li potrete assaggiare in 4 tipologie: Cantuccetti, con farina integrale e mandorle; Grifoncelli, con ripieno di cioccolato e peperoncino, Teneri Cuori, con ripieno di mele e uvetta e Cioccolotti, con cioccolato e nocciole.

LA FOCACCIA AI 10 ZUCCHERI

Se siete già in mood natalizio, anziché ridurvi all’ultimo minuto per i regali, sappiate che allo stand della pasticceria Tabiano potrete assaggiare l’ultima creazione del maestro pasticcere Claudio Gatti. A Milano Golosa potrete assaggiare in anteprima la novità di questo Natale: la focaccia di Tabiano con 10 zuccheri naturali e biologici, senza saccarosio.

LA CONFETTURA DI NATALE

Allo stand de La Baita potrete iniziare a pensare ai regali natalizi. L’azienda ligure presenta in anteprima a Milano Golosa la confettura di Natale "ricca", a base di pesche e albicocche coltivate nella propria tenuta agricola, cioccolato e amaretti. Verrà prodotta in edizione limitata per il periodo natalizio, da consumare nelle fredde serate invernali da sola, in abbinamento alla pasticceria secca o al panettone tradizionale. 

IL PANETTONE ALL’aceto BALSAMICO

La famiglia Leonardi ha una lunga tradizione nella produzione di aceto balsamico di Modena IGP a filiera corta perché tutte le fasi di trasformazione avvengono sul luogo della raccolta. Per il suo debutto a Milano Golosa l’Acetaia Leonardi porterà una new entry della produzione: il panettone alla crema di aceto balsamico. Il lievitato più cult d’Italia si presenta farcito di crema di balsamico realizzata con mosto d’uve tipiche modenesi, concentrato e amalgamato con Aceto Balsamico di Modena IGP.

IL SUCCO LIMPIDO DI MELE AFFINATO

Dopo aver realizzato succhi limpidi con 7 varietà di mele, Marisa Saggio di Zolla 14 ha continuato la sua ricerca nel mondo della Biodiversità agricola con sperimentazioni riuscite. Durante questa Milano Golosa faranno il loro debutto 2 prodotti targati Zolla 14: Asia confettura di mela cotogna purissima e Auro, succo limpido di mela cotogna (70%) e Renetta del Canada (30%), tappo verde blu, affinato in bottiglia per 5 anni che verrà aperto in occasione dell’evento. Gusto, identità, ricchezza organolettica e profumi sono garantiti già al primo assaggio.

L’acqua DI PEPERONE® 

Allo stand dell’azienda Il MiOrto potrete assaggiare in anteprima a Milano Golosa l’ultima creazione di Ezio Casagrande: l’acqua di peperone®, ideale per cuocere la pasta, le patate, le minestre di verdure, ma utile anche per realizzare cocktail creativi e sorbetti.

I PACCHERINI ALLA frutta

I paccherini alla frutta sono la novità che troverete presso lo stand di Rustichella d’Abruzzo a Milano Golosa. Disponibili nei gusti ananas, melograno, pesca e albicocca, kiwi, frutti di bosco, si adattano a primi di carne e di pesce e sono ideali per chi ha voglia di stuzzicare la propria creatività in cucina. 

Questa è sola una piccola selezione di quello che vi aspetta a Milano Golosa dove troverete tantissime altre new entry, ma non vogliamo rovinarvi la sorpresa svelandovele. Vi aspettiamo al Palazzo del Ghiaccio!

Contatti

MILANO GOLOSA 14 - 15 - 16 OTTOBRE

Palazzo del Ghiaccio | Via Piranesi 14, Milano
02.86462555/1919
info@milanogolosa.it
www.milanogolosa.it

ADV