Torna a inizio pagina

Milano Golosa: gli appuntamenti dell'8, 9 e 10 ottobre

Il ricco programma di Milano Golosa: dagli show cooking ai laboratori, ai talk, gli appuntamenti nei tre giorni



Tra tre giorni è Milano Golosa e noi non vediamo l’ora di accogliervi nella nuova location della Fabbrica Orobia, in una zona che è in pieno fermento.

Oltre agli stand di 150 artigiani del gusto, dove avrete modo di assaggiare e comprare prodotti inediti e buonissimi, potrete assistere a un programma ricco di eventi.

Dagli show cooking ai laboratori, dai talk di attualità ai contest, alle degustazioni di prodotto: la parola chiave rimane una, la qualità senza compromessi.

Milano Golosa: il programma di sabato 8 ottobre

Si debutta con la regione ospite, la Basilicata che apre le porte degli show cooking di Milano Golosa con l’appuntamento di sabato 8 alle 12: protagonisti i fagioli bianchi di Rotonda DOP il e il suino nero allevato libero al pascolo. Ottenuta da processi di lavorazione artigianale, la salsiccia sotto strutto verrà presentata e degustata insieme a uno squisito filetto lardellato e ai gustosi legumi. Assaggi di primi con pasta integrale biologica, frutto di un mix di soli grani antichi e farri, saranno abbinati con birre artigianali lucane. Regina incontrastata di questa giornata dedicata ai sapori lucani, la melanzana rossa di Rotonda DOP verrà celebrata e degustata con proposte golose preparate dello chef Donato Chiacchio.

Nella Bakery di Milano Golosa, gestita da Petra Molino Quaglia, potrete affondare il vostro palato nel pane e pomodoro di Danilo Brunetti della pizzeria Giolina (ore 12.30), nei maritozzi di Alessandro Sanso della pasticceria Gelsomina (ore 13.30), nel Pan Meino di Daniele Torresani della Pasticceria dolci Namura (ore 14.30), nel pane evolutivo con capperi di Salina e pomodorini semi dry di Tommaso Cannata del ristorante I Compari (16.30).

Tanti appuntamenti anche nell'area Show. Alle 13 assaggerete il risotto biologico dell’azienda Martin Gazzani accompagnato al loro vino; alle 14.00 l’azienda Wilden.herbals racconterà il mondo delle tisane e la loro efficacia per riscaldarsi in inverno; alle 15 potrete mettervi alla prova nella tappa milanese del campionato mondiale del pesto a cura dell’Associazione Culturale dei Palatifini (Pesto Rossi 1947); alle 17 sfidate le vostre papille con gin e Parmigiano; alle 18 tutti alla masterclass sul gin italiano di RobyMarton.

Milano Golosa: il programma di domenica 9 ottobre

Giornata piena domenica 9 nella Bakery di Petra Molino Quaglia. Si comincia con il pane a lievito madre e la pizza in teglia di Cristian Marasco delle pizzerie Grotta Azzurra e Granaria (ore 10.00). Si prosegue conla pizza a vapore e pastrami sandwich di Lorenzo Sirabella della pizzeria Dry Milano (ore 11.00).

Dalle 12.00 potrete assaggiare una serie di pizze: la gourmet di Francesco Saggese della Pizzeria 081; la pizza in padellino Marinarè di Simone Nicolosi della pizzeria Biga (ore 13.00); la gourmet stagionale Porcina di Giorgio Caruso della pizzeria Lievità (ore 14.00), la Capricciosa di Michele Botta della pizzeria Corner 58 (ore 15.00); il sandwich evolutivo di Giuseppe Rizzo del ristorante Dell'Angolo (ore 16.00); la pizza tonda Il Piennolo di Ciro Cervone della pizzeria Sciuè (ore 17.00); il crostino all’Aperol con il pan bauletto ai semi di Corrado Scaglione dell'Enosteria Lipen e di Cerere (ore 18.00).

Grande fermento anche nell’area show di Milano Golosa con: alle 12.00 Giorgio Caruso della pizzeria Lievità che farà la pizza Verdoro con alici e emulsione di colatura di Acquapazza Gourmet di Cetara; alle 13.00 il Forno Follador proporrà il panino Tao che si ispira al filetto alla Wellington; alle 14.00 Nicola Olivieri di Olivieri 1882 ci spiegherà la differenza tra panettone e pandoro. Per la Basilicata Food Experience protagonista l’appuntamento è alle ore 15.00, con protagonista la Melanzana Rossa di Rotonda DOP che sarà proposta in piatti golosi preparati dello chef Donato Chiacchio e abbinati all’olio extravergine lucano, alla pasta di grano duro e ai peperoni cruschi di Senise.

Alle ore 16.00 Per il Consorzio Vini Frascati, lo chef Andrea Marroni del ristorante Dabass realizzerà una trippa molto speciale e alle 18.00 una inedita Show Cooking Experience con Simone, giovane pastry chef della Brianza, e Alessandro, che accompagnano il pubblico in un viaggio alle origini degli ingredienti e delle caratteristiche di uno dei dolci più famosi in tutto il mondo: il tiramisù di Spùn, un nuovo brand di pasticceria che debutta a Milano Golosa. Alle 19 non perdetevi l’abbinamento Parmigiano Reggiano e gin italiano. Spazio anche ai bambini con l’orto dell’azienda Ortoquadro, che alle 11.00 e alle 15.00 nel cortile di Milano Golosa insegnerà ai visitatori più piccoli come costruire un orto domestico con elementi di recupero.

Milano Golosa: il programma di lunedì 10 ottobre

Lunedì la giornata si apre alle 10.00 nella Bakery di Petra Molino Quaglia, con la pizza vegana di Andrea Villani della pizzeria Mani in Pasta, cui segue il dolce mattino di Alberto Roffia della pasticceria Alvin's (ore 11.00); alle 13.00 Giovanni Ricciardella del ristorante Cascina Vittoria realizzerà il panettone vincitore del premio Dino Villani; alle 14.00 Daniele Motta della pasticceria Da Motta propone il panettone integrale con albicocche e amaretti; alle 15.00 Maurizio Amirante e Luca Nasti della pizzeria Ciucciué delizireanno i palati con la pizza tonda maialino impiccato e melanzane, alle 16.00 Tymur Isayev della pizzeria A modo mio farà una pizza al padellino ispirata al cortile d'autunno.

Grande fermento anche nell'area show in cui grandi temi di attualità, come la vallicoltura sostenibile dei branzini raccontata dall'azienda Valle del Lovo (ore 11.00) si alterneranno a incredibili show cooking: lo chef Gennaro Marciante di Acquapazza Gourmet propone le linguine con bottarga di tonno rosso pescato all'amo con caciocavallo irpino (ore 14.00); la Basilicata Food Experience presenterà una degustazione di olio extravergine d'oliva lucano; Giovanni Ricciardella del ristorante Cascina Vittoria ci insegna a preparare il secondo impasto del panettone con le farine Petra; e alle 16.00 lo chef Salvatore del ristorante Velavevodetto di Milano svelerà i segreti della carbonara perfetta, in abbinamento ai vini del Consorzio Frascati.

Milano Golosa: l'area beverage e i food truck

Nell'area E potrete dissetervi con le birre artigianali selezionate nel mondo da Ales & Co., i vini del Consorzio Frascati e il cocktail bar di RobyMarton.

Nella corte della Fabbrica Orobia potrete rilassarvi in mezzo al verde e a degli sfiziosi cibi di strada selezionati da Truck Queen® Agency, la prima agenzia collettore di food truck che offre un servizio di ristorazione fuori dagli schemi. 

Nell'area Food Truck di Milano Golosa troverete: la cucina spagnola di Las Bravas, i panzerotti di Panzo, la pizza romana calda di forno di Pizza Pig, la cucina Toscana a base di testaroli e panigacci di Testami, ostriche e champagne di Caviar on the Road. 

ADV