Torna a inizio pagina

Torna Milano Extra Golosa: il 27 giugno da Dabass

Il 27 giugno, da Dabass, appuntamento con Milano Extra Golosa che porta quattro produttori nel delizioso bistrot di Porta Romana.



Potevamo mandarvi in vacanza senza un altro appuntamento firmato Milano Extra Golosa? Ovviamente no. Ecco perché martedì 27 giugno, da Dabass, alle 20.30, ci sarà una cena con dei piatti extra golosi, realizzati con le specialità di artigiani selezionati da Milano Golosa.

CHE COS'E' MILANO EXTRA GOLOSA

Milano Extra Golosa è uno spin-off di Milano Golosa (che sarà il 14.15 e 16 ottobre al Palazzo del Ghiaccio) e vuole portare la migliore selezione della produzione artigianale italiana (ma non solo) in una rete di locali meneghini (ristoranti, trattorie, osterie, cocktail e wine bar, botteghe del gusto).

Ci interessa fare cultura del cibo e promuovere i piccoli produttori attraverso un rapporto più sinergico con l’operatore del settore e il suo cliente, consumatore finale.

IL LOCALE: DABASS

Dabass è un delizioso bistrot in zona Porta Romana che, in un ambiente in stile retrò ricercato, propone dei piatti fortemente identitari, difficilmente reperibili altrove. Nato dalla creatività (e bravura) del trio Maddalena, Andrea e Roberto, offre dei piatti non scontati (chic, ma di sostanza), realizzati con ingredienti di spessore.

Andrea presidia la cucina e, da buon romano, ha il quintoquarto nella testa e nel cuore. E lo onora combinandolo con elementi vegetali (altro cult della casa) in ricette che sono un inno alla felicità della gola e della mente.

La sala è nelle mani di Maddalena, che seleziona con competenza e savoir faire i vini, mentre Roberto sceglie i distillati per i cocktail. Dimenticate le etichette dei soliti noti, qui la parola d’ordine è ricerca.

Dabass_MilanoExtraGolosa

I PIATTI DI MILANO EXTRA GOLOSA

Il 27 sera, a cena, Andrea mette in carta dei piatti realizzati con i prodotti di Milano Extra Golosa. Ecco quali sono:

Uovo poché su salsa di risotto alla milanese e muddica atturrata. 9 euro
Produttore: Azienda Agricola Le Colombare (riso)

Maltagliati al pesto, insalata di fagiolini, patate novelle, portulaca e pinoli. 17 euro
Produttori: Ramella (pesto) e Guido Botticelli (fagiolini, patate novelle e portulaca)

cipolla di Breme a beccafico, cotta nel sale, glassata al formaggio Morlacco. 14 euro
Produttori: Caseificio Castellan (Morlacco) e Guido Botticelli (cipolla di Breme)

Tagliolini al ragù di vitello da latte, pesto di Funghi e stracchino fuso. 20 euro
Produttore: Caseificio Castellan (stracchino)

Zucchina longa siciliana alla brace, guazzetto di pomodori datterini di Zapponeta, burrata. 16 euro
Produttore: Guido Botticelli

risotto al nero di seppia, seppie e ceci freschi. 22 euro
Produttori: Azienda Agricola Le Colombare (riso) e Guido Botticelli (ceci freschi)

Granitina al caffè, biscotto salato e panna montata. 6 euro
Produttore: caffè Pascucci

Lo shakerato di Valerio
Caffè Pascucci, vodka, kalhua, splash zucchero liquido. 8 euro
Produttore: Caffè Pascucci

LE AZIENDE

Azienda Agricola Le Colombare

L’azienda si trova a Nogarole Rocca (VR), dove si coltiva riso dalla fine del 1700. Da allora Corte Colombare è stata punto di riferimento per la vita economica e sociale della comunità locale per la sua secolare tradizione risicola. Nonostante l’avvento delle macchine per la lavorazione agricola abbia cambiato sostanzialmente la realtà sociale connessa alle antiche corti rurali, Le Colombare ha mantenuto immutato i legami con la storia del prodotto e del suo territorio. Il riso è il prodotto tipico di questo territorio, alimentato direttamente da purissime acque di risorgiva che portano alla produzione di un prodotto unico e di grande qualità. Il Nano Vialone Veronese IGP e il Carnaroli Classico dell’azienda sono garantiti da una filiera controllata in ogni passaggio, dalla semina fino alla vendita.

Riso_Le colombare_MilanoExtraGolosa

Pesto Ramella

Il pesto è prodotto da Ivano Ramella a Diano Marina. La famiglia Ramella coltiva il basilico, in serra e a pieno campo, da circa cinquant’anni. Oltre a venderlo in purezza, produce pesto fresco secondo l’originale ricetta genovese. Basilico della casa, due tipi di formaggi, pinoli, olio extravergine d’oliva, un mortaio e tanta passione. Nessun conservante, per un prodotto che esprime, in un barattolo, tutto il profumo e il gusto della Liguria.

Pesto ramella_MilanoExtraGolosa

Caseificio Castellan

Lo stracchino e il morlacco arrivano dal Caseificio Castellan. La famiglia Castellan produce formaggio dal 1969 secondo un metodo di lavorazione lenta, che unisce al latte solo i tre ingredienti indispensabili – sale, caglio, fermenti – e segue passo passo i tempi naturali di maturazione, garantendo il rispetto della tradizione casearia, dei prodotti e del consumatore. Lo stabilimento di famiglia si trova a Rosà, a due passi da Bassano del Grappa. La produzione è a filiera corta: il latte, di mucca e di capra, proviene solo dal Veneto ed è consegnato da 17 stalle selezionate, che lavorano in esclusiva per il caseificio. Ancora oggi, dopo oltre 50 anni, viene mantenuta l’artigianalità in tutte le fasi di lavorazione.

Castellan_MilanoExtraGolosa

Guido Botticelli

Guido Botticelli è un pusher di materie prime, che acquista da micro-produttori sparsi in tutta Italia per venderli alla ristorazione milanese, e non solo, occupandosi anche degli aspetti logistici. Foggiano, 35 anni, ha come obiettivo la scoperta e la valorizzazione dei sapori autentici delle migliori produzioni locali, dove “autentico” non si riferisce solo all’artigianalità dei prodotti, ma anche e soprattutto alla storia che li lega al territorio. Un’autenticità che si esprime attraverso il rispetto delle materie prime e della loro lavorazione e che, in una sinergia di tradizione, esperienza e innovazione, dà vita a proposte uniche e inimitabili.

Guido Botticelli_MilanoExtraGolosa

ADV