Manca un giorno a Cibovagare, l'evento
Dal 16 al 18 marzo, alle Fiere di Santa Lucia (TV), debutta Cibovagare, l'evento dei prodotti artigianali sostenibili: qualche anticipazione.
- Dalla basilicata con amore
- Le oasi molino rachello
- Ostriche, kummel e gelati artigianali anche per cani
- Contatti
Ci siamo quasi: il prossimo weekend, alle Fiere di Santa Lucia di Piave, debutta “Cibovagare, l’evento dei prodotti artigianali sostenibili". Settanta produttori provenienti da tutta Italia, appassionati, resistenti, che realizzano specialità artigianali buone e che fanno bene al nostro corpo, alla nostra mente, ma anche all’ambiente in cui viviamo.
Tre giorni di talk, cooking-show, racconti e assaggi, per divertirsi e per approfondire molte tematiche sul cibo sostenibile. Ognuno dei produttori e degli ospiti degli show porterà il suo bagaglio culturale e il suo territorio, e sarà pronto a condividere con i visitatori la propria esperienza e a farne assaggiare il frutto in tante specialità gastronomiche made in Italy.
DALLA BASILICATA CON AMORE
Un’area speciale sarà dedicata alla regione Basilicata e ai prodotti lucani, con una selezione di aziende che, oltre a esporre e a vendere, avranno la possibilità di far assaggiare le loro prelibatezze in piatti cucinati in diretta da chef lucani. Conosciamo i produttori lucani che parteciperanno.
Fratelli Pace produce olio extravergine di oliva a Pietragalla (PZ), con un frantoio provvisto di ruote di pietra; Masserie & Socialità Rurale di Potenza si dedica alla coltivazione della Pera Signora, un’antica coltura che è stata a lungo fonte di sopravvivenza delle popolazioni rurali e oggi presidio Slow Food. La sostenibilità e l'economia circolare sono temi essenziali per il Frantoio Oleario Sapori Lucani che, oltre a usare i pannelli solari, si serve di una caldaia che sfrutta gli scarti della lavorazione delle olive. RaraNatura ha recuperato ulivi secolari per produrre un olio extravergine biodiverso a Acerenza, con cultivar autoctone e dimenticate, come l'omonima Acerenza.
Sulle dolci colline della provincia di Matera, a San Mauro Forte (565 m sul livello del mare), si trova La Majatica con il suo olio extravergine d'oliva, fatto con l'omonima cultivar, pianta secolare presente solo in 5 comuni della Basilicata. La passione per i tartufi è nel sangue della famiglia Pellitta e dell'azienda Pellitta Truffles, nata nel 2023 a Policoro. Masseria Casa Arleo è un'azienda agricola di Senise che dal 1991 produce l'eccellenza della cucina lucana: il peperone crusco. Pasta Caterina è una pasta fatta a Lagonegro. Un prodotto 100% made in Basilicata e Puglia, realizzata con grano lucano e con l'acqua prelevata direttamente dalla sorgente del Monte Sirino.
In terreni aspri e rocciosi, vicino Matera, viene prodotto l’olio extravergine di oliva dell’azienda agricola Vincenzo Marvulli certificata BIO dal 2005. Nel 2011 inizia a realizzare anche pasta di grano Senatore Cappelli. L’Antico Frantoio di Perna nasce nel 1968 a Campomaggiore (PZ) e produce un delicato olio extravergine estratto a freddo da due varietà di olive locali: la Majatica e la Justa. Viene imbottigliato in preziose anfore lucane di ceramica dipinta a mano.
LE OASI MOLINO RACHELLO
Official partner della manifestazione le Oasi di Molino Rachello. In un territorio incontaminato, sulle sponde del fiume Sile, all’interno di un parco naturale, nasce il progetto di filiera di Molino Rachello, da cui hanno vita farine 100% biologiche, italiane e tracciabili.
Con le Oasi Rachello, il molino Veneto porta avanti, da sei generazioni, un progetto di agricoltura sostenibile che coinvolge oltre trenta aziende nazionali e mira a valorizzare un benessere condiviso tra le persone e l’ambiente.
OSTRICHE, KUMMEL E GELATI ARTIGIANALI ANCHE PER CANI
Aspettiamo sabato 16 marzo insieme, iniziando a pianificare la spesa, con qualche assaggio dal nostro mercato artigiani. La Tonda Dolci è una giovane azienda monferrina che produce creme e dolci a base di nocciola Piemonte IGP: non perdetevi la nuvolotte, specialità della casa. Se siete alla ricerca di una pasta buona e 100% nazionale, passate dal Pozzo del Re, l’azienda pugliese che vi propone diversi formati (anche colorati) realizzati con soli grani italiani.Lievito naturale, farine selezionate, uova di galline locali allevate a terra, miele biologico sono gli ingredienti alla base dei dolci sani e genuini prodotti da Dolci e Delizie a Scanzorosciate (BG). olio evo bio e fave di Carpino sono il cuore della produzione di Gramazio Tabitha, azienda a conduzione familiare di Carpino. Bonne Vallée ha un bellissimo forno a legna a Donnas, nel cuore della Valle d’Aosta, con cui produce biscotti, pane e grissini a filiera corta. Un consiglio? Accompagnateli con il Genepy e il Kummel fatti con le erbe officinali della Valsavarenche dall’azienda Da Emy.
Dalla terra alla tavola è il motto di Agrigelo, l’azienda di Ascoli Satriano (FG) che raccoglie le verdure fresche dal suo orto e dal campo e le surgela rapidamente. Dall’estrazione naturale delle erbe officinali derivano i liquori Santo Spirito di Pescara. Da Villa Literno (CE) provengono le conserve di Diana 2.0, ottenute da pomodori coltivati con la tecnica a basso impatto ambientale dell’aridocoltura. E sempre a proposito di conserve e pomodori, passate dallo stand di Ortoquadro di Castiglione delle Stiviere (MN), mentre se cercate caramelle e biscotti fatti con ingredienti sani, il Mondo di Andrea di Brescia è la vostra tappa. Da Redoro potrete gustare dell’olio extravergine d’oliva del Garda. Per assaporare dei formaggi incredibili, di capra e di mucca, naturali e di malga, recatevi presso l’azienda agricola I Tesori del Baldo di Caprino veronese. Per conserve fermentate e preparati crudisti, fate un salto dalla padovana Il Fiore della Frutta.
Per vivere un’esperienza sensoriale con il caffè a tostatura artigianale, vi aspetta la micro-torrefazione trevigiana Caffettin. birra artigianale sostenibile? Sì, al Birrificio dei Perugini dove viene fatta con materie prime locali di Montefalco (PG). Già che siete lì, assaggiate anche il panbirra, un dolce spaziale a base di birra e marron glacé. Per ostriche e vini francesi andate sul sicuro con il food truck Caviar on the road e per un buon gelato a filiera corta passate dalla Gelateria Didattica: fatevi accompagnare dai vostri cani, c’è un gelato anche per loro.
Contatti
Cibovagare, l'evento dei prodotti artigianali sostenibili
Fiere di Santa Lucia - Via Mareno 2, Santa Lucia di Piave (TV)
02.86462555/1919
info@cibovagare.it
www.cibovagare.it